Attimi di paura

Grave incendio alla piscina comunale di Ghisalba: cinquanta persone evacuate

Le fiamme partite dal tetto. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. Le fiamme sono state domate attorno alle 13: ancora da chiarire le cause. I danni appaiono però ingenti

Grave incendio alla piscina comunale di Ghisalba: cinquanta persone evacuate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, si è innalzata in cielo nella Bassa Bergamasca attorno alle 11.30 di oggi, giovedì 14 agosto. A bruciare, il tetto delle piscine comunali di Ghisalba, in via Aldo Moro: fortunatamente non si è registrato nessun ferito, ma i vigili del fuoco hanno impiegato ore per domare le fiamme. Le operazioni si sono concluse attorno alle 13.

Evacuati i presenti, ancora da chiarire le cause

Nel momento in cui è scoppiato l'incendio, all'interno delle piscine si trovavano una cinquantina di persone, fatte prontamente evacuare grazie al tempestivo allarme dato dal personale presente in servizio.

Sul posto sono arrivate diverse squadre di vigili del fuoco da Bergamo, Dalmine, Treviglio, Romano e Gazzaniga. C'era anche un'ambulanza della Croce Verde, che fortunatamente non ha dovuto soccorrere nessuno.

A bruciare è stata la copertura del tetto delle piscine: come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, nei giorni scorsi era stata interessata da alcuni lavori di messa in sicurezza, dopo essere stata danneggiata da un temporale. Non è chiaro se l'incendio e il cantiere siano collegati tra loro, ma le stando alle prime informazioni il rogo deve essersi sviluppato in una parte non coinvolta dall'intervento.

Non sono quindi ancora chiare le cause che hanno provocato l'incendio. Le fiamme, oltre al tetto, si sarebbero estese anche agli spazi interni della struttura, con danni ingenti. Non è stato comunque ancora possibile quantificarli.

Sul posto, anche i carabinieri e il personale di Ats Bergamo. Nel frattempo, le autorità competenti hanno aperto un'inchiesta per valutare eventuali responsabilità.