Ultimi incastri per Muniz (convocato dal Fulham), poi avanti con l'esterno sinistro
Il centravanti brasiliano è l'obiettivo numero uno della società nerazzurra. Dopo il suo ingaggio arriverà anche un mancino per la fascia

di Fabio Gennari
Ultimi incastri da trovare, con la cifra d'acquisto che dovrebbe toccare una quota tra i 43 e i 45 milioni di euro e il Fulham ormai sulle tracce del sostituto. Anche se oggi, alle 16 sul campo del Brighton, il tecnico Silva dovrebbe schierarlo per l'esordio in Premier League. Rodrigo Muniz, secondo tutti i segnali che arrivano, è ormai promesso sposo dell'Atalanta, nonostante i tempi lunghi. Il suo acquisto segnerà un record per la squadra orobica: mai nessuno è stato pagato tanto.
Tra l'altro, considerando il campionato di Serie A, se le cifre fossero confermate per l'acquisto a titolo definitivo (aspettiamo la chiusura prima di dare certezze assolute) si tratterebbe dell'operazione singola più importante di tutto il mercato italiano: nessuno, a oggi, ha investito tanto su un singolo giocatore.
Un'operazione che non è legata solo all'incasso per Retegui: quando era stato ceduto Hojlund allo United la cifra di vendita fu pure più alta (intorno agli 80 milioni), ma venne fatta una scelta diversa con gli ingaggi di Scamacca e De Ketelaere.
Sul fronte Lookman, invece, continuano a non esserci novità e non è detto che ce ne saranno. Preso il centravanti si passerà poi all'esterno sinistro, con diverse opzioni sul tavolo. Nelle ultime ore sono circolati anche i nomi di Maatsen (Aston Villa), Malacia (Manchester United) e Jakobs (Galatasaray), ci sono certamente anche piste ancora non note, mentre i 40 milioni che vuole lo Strasburgo per Moreira sembrano davvero troppi. I prossimi giorni dovranno essere quelli della stretta finale, il campionato ormai è alle porte.