senza motivo

Minorenni aggrediscono altri giovani in centro a Selvino: trauma cranico per un ragazzo

Il fatto è avvenuto mentre gran parte della folla si trovava sul monte Purito. A raccontarlo la mamma di una 16enne vittima dell'attacco

Minorenni aggrediscono altri giovani in centro a Selvino: trauma cranico per un ragazzo
Pubblicato:
Aggiornato:

In apertura, foto di Stefano Acerbis

Mentre gran parte della folla era radunata poco distate, sul monte Purito, dove si stava tenendo un concerto di tributo ai Pooh, mercoledì 13 agosto, in pieno centro a Selvino, si è consumata un'aggressione a danno di un gruppo di ragazzi, uno dei quali è finito in ospedale con una diagnosi di trauma cranico.

L'antefatto

La vicenda è stata raccontata a L'Eco di Bergamo dalla mamma di una sedicenne del gruppo vittima dell'aggressione. Anche lei si trovava sul monte Purito quando ha ricevuto la chiamata della figlia in lacrime e sotto choc dato che i fatti erano appena avvenuti. Tutto sarebbe iniziato quando verso le 23 un gruppo di ragazzi sarebbe passato davanti a un'altra compagnia di giovani, che, senza motivo, avrebbe insultato il fidanzato della figlia della donna che ha deciso di riportare l'accaduto.

L'attacco

«Il fidanzato di mia figlia e i loro amici non hanno risposto alla provocazione - ha spiegato la madre -, ma poco dopo sono stai comunque aggrediti. Il fidanzato di mia figlia ha rimediato un brutto pugno sullo zigomo, che si è rotto». E questo è ancora poco considerato che un secondo ragazzo ha sferrato un altro pugno a un suo amico, facendogli saltare due denti e spostandogli la mandibola. La forza è stata tale che, cadendo a terra, il ragazzo colpito è svenuto.

Il trauma cranico

Anche un terzo amico è stato aggredito, ma è riuscito a scamparla e gli è stata solo strappata la maglietta. In tutto questo, la ragazza ha chiamato il 112 mentre un'altra amica era bloccata in stato di choc. Immediato l'intervento dei carabinieri che hanno fermato i tre aggressioni, tre minorenni che non abitano a Selvino.

Il ragazzo con lo zigomo rotto è stato presto dimesso, mentre quello che è caduto in terra ha riportato un trauma cranico ed è stato trattenuto in ospedale a Seriate in osservazione. La famiglia della ragazza ha deciso di sporgere denuncia.

«Senza motivo e in pieno centro»

La madre: «Quello che lascia stupiti è un'aggressione senza motivo, in pieno centro paese, in una zona illuminata. L'unica differenza rispetto alle altre sere è che c'era meno gente in centro perché erano tutti, me compresa, al Purito per una serata musicale. Mia figlia è ancora sotto choc e anch'io sono spaventata, potremmo ritrovarli in paese anche oggi».

I tre aggressori sono stati identificati e la loro posizione è al vaglio della procura dei minori di Brescia.