Cronaca di Atalanta-Juventus 1-2: i bianconeri vincono il Trofeo Bortolotti
David e Vlahovic decidono la 26ª edizione, ininfluente la rete di Samardzic nel finale. Bernasconi il più corretto, Yildiz migliore in campo

La Juventus si aggiudica il 26° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti battendo 2-1 l'Atalanta allo stadio di Bergamo. Una partita intensa che ha offerto buone indicazioni a entrambi gli allenatori a una settimana dall'inizio della Serie A.
Primo tempo equilibrato e ricco di occasioni: Yildiz il più pericoloso per la Juve con diversi tentativi dalla distanza, mentre per la Dea si sono distinti Scamacca e De Ketelaere. Decisivi i portieri Carnesecchi e Di Gregorio.
La sfida si è sbloccata al 73' con una magia di Jonathan David: cross di Thuram dalla sinistra per Nico Gonzalez che fa la torre, il pallone sbatte sulla spalla di Zappacosta e si impenna favorendo una spettacolare rovesciata vincente del canadese.
Al 77' arriva il raddoppio firmato da Dusan Vlahovic: cavalcata di Joao Mario che apre per il serbo, bravo a resistere alla carica di Scalvini e a bucare Carnesecchi.
Nel finale l'Atalanta prova a riaprire i giochi e al 90' Samardzic accorcia le distanze con una perla d'esterno mancino dopo aver superato Kalulu e Kostic con un gioco di gambe, ma non basta per evitare la sconfitta.
Al termine della cerimonia di premiazione, il Premio "Valter Polini" per il giocatore più corretto è andato al terzino atalantino Bernasconi, mentre il Premio "Mario Bresciani" per il migliore in campo è stato assegnato al turco della Juventus Yildiz, grande protagonista della serata bergamasca.