Nuovo arrivo

Mercato, ecco il nuovo esterno per Juric: dall'Inter arriva Zalewski per 17 milioni

Il laterale dell'Inter, cresciuto nella Roma, arriva a Bergamo con un investimento importante della società: operazione chiusa in poche ore

Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Quarto acquisto estivo per l'Atalanta di Ivan Juric. I nerazzurri, dopo alcuni tentativi per riportare a Bergamo Gosens, che la Fiorentina non ha però voluto lasciar partire, si sono assicurati nel giro di poche ore il classe 2002 Nicola Zalewski, ragazzo nato a Tivoli ma di nazionalità polacca cresciuto nelle giovanili della Roma e da sei mesi all'Inter.

L'operazione si è chiusa per 17 milioni di euro complessivi, un esborso importante che permette una plusvalenza secca di circa 10 milioni per i milanesi, che lo avevano riscattato poche settimane fa spendendo complessivamente circa 7 milioni.

Arrivato a Milano a gennaio, Zalewski era in scadenza di contratto con i capitolini ed è per questo che il suo acquisto è costato relativamente poco all'Inter. L'Atalanta ha virato forte su di lui e ha chiuso l'operazione: parliamo di un esterno di centrocampo già con notevole esperienza e con doti più offensive che di copertura (è più un Cuadrado che uno Zappacosta, per intenderci), un elemento che può dare a Juric (che lo ha già allenato nella breve parentesi alla Roma) un'alternativa importante sulla corsia mancina.

Tra Roma e Inter, Zalewski ha collezionato finora 93 presenze in Serie A e, considerando anche le coppe, siamo a circa 130 nelle ultime cinque stagioni, con tre finali europee all'attivo, una di Conference League e una di Europa League, disputate in maglia giallorossa, e quella di Champions con l'Inter a fine maggio scorso. Con la Polonia ha partecipato ai Mondiali 2022 in Qatar e agli Europei 2024 in Germania.

Questa mattina (18 agosto), il ragazzo ha svolto le visite mediche. Dopo la firma ufficiale del contratto, domani mattina (giorno di ripresa degli allenamenti) si metterà a disposizione di Juric in vista della prima di campionato con il Pisa.