Donna di Sorisole precipita per 90 metri sul Canto Alto: salvata dal Soccorso alpino
La 55enne è stata recuperata in elicottero e trasportata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo. Ha riportato un trauma cranico e varie escoriazioni

Una di 55 enne di Sorisole è precipitata per circa novanta metri sul sentiero Prati Parini, nella zona del Canto Alto in territorio di Sedrina, riportando un trauma cranico ed escoriazioni multiple. L’intervento di soccorso ha evitato conseguenze più gravi.
L’incidente è avvenuto ieri (domenica 17 agosto), poco prima delle 15. La donna, che stava percorrendo il sentiero in compagnia del marito, è scivolata rotolando lungo il pendio. L’impatto le ha causato un trauma cranico e numerose escoriazioni su varie parti del corpo.
L’operazione di soccorso
Immediatamente è scattato l’allarme per i soccorsi. Sul posto sono intervenute le squadre della Stazione di Valle Imagna, VI Delegazione Orobica del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), supportate dai due turnisti della Stazione di Valle Brembana.
I tecnici del Soccorso alpino hanno utilizzato la tecnica del contrappeso per raggiungere e mettere in sicurezza l’infortunata. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza).
Nonostante la gravità della caduta, le condizioni della donna fortunatamente non sono risultate critiche. L’intervento si è prolungato per diverse ore, concludendosi in serata con il trasferimento dell’infortunata in ospedale, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in codice giallo. Lì è stata sottoposta ai necessari accertamenti medici.
Il Canto Alto molto amato, ma serve attenzione
Il Canto Alto rappresenta una delle mete escursionistiche più frequentate della zona, ma richiede sempre particolare attenzione, nonostante i numerosi sentieri adatti anche alle famiglie, per via della presenza di tratti esposti e pendii ripidi.