Colpo di scena

L'Atalanta ha tenuto botta, per Lookman niente Inter. Ed è tornato a Zingonia

Sfumata l'opzione milanese per il nigeriano: il club di Marotta s'è tirato indietro. E ora che succede? Intanto, il giocatore si rivede a Bergamo

L'Atalanta ha tenuto botta, per Lookman niente Inter. Ed è tornato a Zingonia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ademola Lookman, a quanto pare, non andrà all'Inter. E stamattina (19 agosto) è tornato a farsi vedere a Zingonia. La società del presidente Marotta, da quanto trapelato nelle scorse ore, ha fatto sapere sia all'Atalanta che all'entourage del giocatore nigeriano che non intende andare avanti nella "trattativa", scritto tra virgolette perché tutta questa situazione di vera trattativa ha poco o nulla. Si chiude dunque un'opportunità che, stando a quanto hanno sempre detto gli agenti del giocatore, era l'unica accettabile per lui.

Prima di oggi, Lookman si era allenato a Zingonia il giorno di Lipsia-Atalanta, sabato 4 agosto. Mentre il gruppo era in Germania, il giocatore ha lavorato e poi è sparito. L'Atalanta, dal canto suo, ha ascoltato la proposta dell'Inter di 42 milioni più 3 di bonus e l'ha gentilmente declinata dopo averla ben ponderata. E la società, in tutta questa storia farcita di voci, assenze ingiustificate e indiscrezioni non meglio specificate sulla valutazione del giocatore (mai fissata), ha sempre tenuto un profilo molto chiaro: Lookman non è incedibile ma tempi, modi, costi e squadra cui cederlo sono cose che può decidere solo l'Atalanta. Nessun altro.

Nelle due settimane in cui il ragazzo si è diviso tra Portogallo e Londra, l'Atalanta è rimasta ferma. Senza provvedimenti (che arriveranno), senza rispondere a chi invocava un prezzo per il cartellino del giocatore, senza cedere di un millimetro. Troppo importante tenere botta. E quando è stata messa in piedi la trattativa lampo per Zalewski, mentre qualcuno fantasticava sulla valutazione da 17 milioni e sul fatto che i rapporti fossero stati riallacciati anche in ottica Lookman, l'Atalanta ha dimostrato come le due operazioni fossero in realtà ben staccate l'una dall'altra.

Ora che l'Inter si è tirata fuori, c'è grande curiosità per vedere come potrà evolvere la situazione. Lookman è tornato domenica sera (17 agosto) in Italia da Londra e si è ripresentato a Zingonia. In assenza di altre offerte o opzioni di cessione, la certezza è un contratto con l'Atalanta (2027 con opzione al 2028), una Coppa d'Africa in programma a dicembre, il Mondiale nell'estate 2026 e un rapporto con tutto il mondo Atalanta incrinato (eufemismo).