"Città di Alzano", arriva una fusione storica per il calcio locale: «Vogliamo divertirci»
Diventa tutt'uno con l'Immacolata. Il presidente Mauro Persico: «Un’unica squadra per superare i campanilismi. Oggi coinvolgiamo 400 persone».

di Clara Scarpellini
Ad Alzano Lombardo si volta pagina: nasce la Prima squadra della “Città di Alzano”, frutto della fusione tra due storiche realtà calcistiche locali. Dopo tre anni di lavoro per dare vita a un’unica realtà calcistica alzanese, il progetto si è concretizzato con la fusione della società Immacolata.
Storica protagonista del calcio dilettantistico bergamasco, l’Immacolata aveva festeggiato il proprio centenario nel 2021, ma oggi ha scelto di lasciare il proprio cammino autonomo per scendere in campo sotto la stessa maglia, uniti per Alzano.
A raccontarlo è il presidente della squadra, Mauro Persico: «Eravamo partiti tre anni fa col progetto “Città di Alzano” che doveva arrivare al culmine con l'unione di tutte le società calcistiche di Alzano Lombardo. Poi, nel corso di questo tempo, alcune squadre hanno deciso di proseguire con la propria strada, altre di aderire al progetto. L’Immacolata ci ha creduto in tutto e per tutto, e alla fine da questa stagione si farà anche la Prima squadra, insieme al settore giovanile della Città di Alzano».
Uniti attorno al pallone
Il progetto nasce per costruire una comunità sportiva più coesa. Tre anni fa la “Città di Alzano” contava circa 90 ragazzi nelle categorie della scuola calcio e dei pulcini; oggi (...)