Che esperienza!

Il successo del campo scuola Alpini di Torre Boldone, con ben 74 giovani partecipanti

Dodici gruppi della zona 13, insieme per la quarta edizione del campo dedicato a ragazzi e ragazze dagli undici ai tredici anni

Il successo del campo scuola Alpini di Torre Boldone, con ben 74 giovani partecipanti
Pubblicato:

di Matteo Beltrami

È in pieno svolgimento alla palestra delle scuole medie di Torre Boldone il campo scuola alpino dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni e che si concluderà domani (domenica 24 agosto). L’iniziativa è organizzata dai gruppi Alpini della zona 13 della provincia di Bergamo: ben 12 gruppi appartenenti a 9 diversi Comuni della Bassa Valle Seriana e dell’Altopiano Selvino-Aviatico.

«È il quarto anno che organizziamo il campo scuola, una bella iniziativa i cui numeri sono in crescita - spiega Gianluigi Panseri, capogruppo di Torre Boldone -. La prima edizione è stata ad Alzano, poi a Ranica e lo scorso anno a Nembro; ora l’organizzazione spetta a noi e ne siamo felici».

Ben 74 i giovani apprendisti alpini iscritti a questa edizione, tra cui spicca anche il discreto numero di circa 20 ragazze.

«Abbiamo diviso i partecipanti in cinque squadre o brigate e a ciascuna abbiamo affidato tre capisquadra dei nostri alpini più esperti – prosegue Panseri –. Abbiamo allestito nove tende per ospitare tutti nel cortile delle scuole medie, tenendo in questo modo la palestra come spazio comune e in caso di maltempo. Nel complesso, sono stati coinvolti circa venti volontari tra nostri associati e simpatizzanti».

Una macchina organizzativa che ha consentito di realizzare un programma ricco di attività, in cui ai ragazzi non sarà concesso annoiarsi. Mercoledì (20 agosto), giorno di apertura del camp, dopo la presentazione e la divisione nelle brigate i ragazzi si sono dedicati all’arrampicata sportiva indoor (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 agosto, o in edizione digitale QUI