Punto d'accesso

Val di Scalve, lavori di riqualificazione alla Galleria Castagneti: disagi lungo la Via Mala

Partiranno a settembre: a comunicarlo i sindaci dei Comuni, che stanno lavorando con Anas per ridurre gli inconvenienti al minimo

Val di Scalve, lavori di riqualificazione alla Galleria Castagneti: disagi lungo la Via Mala
Pubblicato:

A settembre partiranno i lavori di riqualificazione della Galleria Castagneti, nel Comune di Angolo Terme - in provincia di Brescia, ma confinante con la Bergamasca -, lungo la strada statale 294 "della via Mala". Il tunnel è uno tra i principali punti d'accesso alla Val di Scalve.

A comunicarlo, con una nota congiunta, il Comune bresciano e quelli bergamaschi di Azzone, Colere, Vilminore di Scalve e Schilpario, con la Comunità Montana Val di Scalve.

Lavori necessari, che porteranno però disagi

L'intervento, che sarà eseguito da Anas, è necessario per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della viabilità. Comporterà tuttavia inevitabili modifiche alla circolazione, in particolare durante le ore notturne.

«I Comuni di Angolo Terme, della Val di Scalve e la Comunità Montana della Val di Scalve - si legge nel comunicato - stanno lavorando congiuntamente, in confronto con Anas, l’impresa incaricata e gli enti preposti, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per cittadini, imprese e lavoratori».

«Siamo consapevoli - proseguono - dell’impatto che tali lavori avranno sulla quotidianità e sulle attività economiche del territorio; per questo motivo stiamo sollecitando tutte le misure possibili per garantire percorsi alternativi adeguati e limitare i disservizi».

Seguiranno aggiornamenti congiunti non appena saranno disponibili ulteriori dettagli tecnici e operativi. «Confidiamo nella collaborazione e nella comprensione di tutta la comunità, consapevoli che questi interventi rappresentano un passaggio fondamentale per la sicurezza e il futuro della nostra viabilità».