si comincia!

Il 24 agosto esordio in campionato pure per l'Atalanta U23, in trasferta contro il Latina

Dopo il 4-1 alla Giana in Coppa Italia Serie C, i nerazzurri di Bocchetti sono pronti al debutto assoluto nel Gruppo C, quello meridionale

Il 24 agosto esordio in campionato pure per l'Atalanta U23, in trasferta contro il Latina
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta U23 è pronta per l'esordio in campionato. Domenica 24 agosto i nerazzurri di Salvatore Bocchetti affronteranno il Latina in trasferta, forte del convincente 4-1 rifilato alla Giana Erminio in Coppa Italia Serie C. Calcio d'inizio alle 18 allo Stadio Domenico Francioni.

Chi ben comincia...

Il nuovo allenatore ha trovato subito la quadra: 4-1 alla Giana Erminio in Coppa Italia con una prestazione convincente che ha confermato quanto di buono visto nel precampionato. In gol Cissé, Panada, Pounga e Vavassori.

Simone Panada dopo il gran gol alla Giana'

«Sono molto contento, era importante iniziare bene», ha commentato Bocchetti dopo il successo. Tra i protagonisti proprio Simone Panada, capitano e veterano del progetto U23: «Siamo partiti bene, anche un po' appesantiti per i carichi, però abbiamo fatto una buona partita. Il gol è stata la ciliegina sulla torta».

La sfida... meridionale

Dopo due stagioni nel Girone A, l'Atalanta U23 affronta il salto nel meridione. La trasferta di Latina (600 km) sarà paradossalmente la più "agevole" del nuovo girone del Sud Italia.

«Il girone C è un girone caldo rispetto al girone A, sicuramente sarà un clima più acceso - ha spiegato Panada ai microfoni del club nerazzurro -. Abbiamo già avuto esperienza l'anno scorso nei play-off, quindi siamo preparati. I ragazzi sanno a cosa andranno incontro».

Iacopo Regonesi, difensore classe 2004 in prestito al Latina dall'Atalanta

Il Latina di Alessandro Bruno si è salvato senza patemi lo scorso anno e ha eliminato il Gubbio in Coppa Italia. Tra le loro fila c'è Iacopo Regonesi, difensore classe 2004 cresciuto a Zingonia e tuttora di proprietà della Dea.

Sulle ali dell'entusiasmo

Il precampionato ha lasciato ottime sensazioni con il 5-1 alla Juventus Next Gen. La rosa ha qualità e ampiezza, con diverse certezze e altrettanti elementi ancora tutti da scoprire. Mister Bocchetti predica prudenza: «L'obiettivo è la salvezza, poi vedremo altro». Ma le ambizioni sono legittime.

«Abbiamo fatto un buon ritiro, il gruppo è ben formato e i nuovi si sono inseriti bene - ha concluso Panada -. L'importante è rimanere sempre noi stessi, creare l'identità e seguire quella il più a lungo possibile. Il Latina l'abbiamo guardato a video, ci faremo trovare pronti».