Dieci maratone in dieci giorni: la sfida della runner Ivana De Martino passerà anche da Crespi d'Adda
La prova nel contesto di "Infinita bellezza". L'iniziativa promossa in collaborazione con Legambiente sul rispetto di natura e luoghi

Una sfida sportiva per promuovere il rispetto della natura e la bellezza dei luoghi: è quella che passerà anche per Capriate San Gervasio, al villaggio operaio di Crespi d'Adda.
Una maratona per promuovere Crespi
L'iniziativa, che passerà anche nell'Isola con il suo patrimonio Unesco, come riportato da PrimaLaMartesana si svolgerà dal 12 al 21 settembre, partendo da Milano e concludendosi a Roma. Il 14 settembre sarà la volta della terza tappa qui in Bergamasca, mentre il percorso è stato scelto per il suo significato simbolico, toccando luoghi emblematici per problemi ambientali o esempi virtuosi di equilibrio tra uomo e natura. L'obiettivo, a Crespi, è quello di valorizzare un modello storico di armonia tra lavoro, comunità e natura.
Grazie all'app Tribe Running, sarà possibile seguire il percorso di Ivana (anche sul suo account Instagram @ividima e sul suo blog) e chi lo desidera potrà anche affiancarla per un tratto, correndo o pedalando, partecipando così in prima persona all'impresa. Inoltre, in alcune tappe, con il supporto di Legambiente, saranno organizzate sessioni di plogging (jogging con raccolta di rifiuti abbandonati).



La promozione di Puliamo il Mondo
L'impresa è inoltre associata alla campagna Puliamo il Mondo dell'associazione ambientalista, che tutti gli anni coinvolge migliaia di volontari nella pulizia di parchi, strade, fiumi e spiagge.
Di Martino ha deciso di sostenere questa campagna, offrendo ai suoi follower la possibilità di donare kit gratuiti a scuole primarie e secondarie per partecipare all'iniziativa.


