Capitano azzurro

Il gandinese Gritti è campione del mondo di sci d’erba: l’oro arriva in supercombinata

Per il quarantenne del Gav è l'ottava medaglia iridata in carriera. Un titolo che corona una carriera incredibile ad altissimo livello

Il gandinese Gritti è campione del mondo di sci d’erba: l’oro arriva in supercombinata

di Giambattista Gherardi

Un titolo di assoluto prestigio, che corona una carriera incredibile ad altissimo livello. Ai mondiali di sci d’erba in corso a Stitna nad Vlari (Repubblica Ceca), Lorenzo Gritti, 40 anni di Gandino, ha conquistato la medaglia d’oro in supercombinata.

Per l’atleta del Gav – Gruppo Alpinistico Vertovese è l’ottava medaglia iridata in carriera, compreso l’oro (anch’esso in combinata) conquistato nel 2017.

In Repubblica Ceca, Gritti ha conquistato nei giorni scorsi anche l’argento in gigante e il bronzo in supergigante, nelle prove vinte dal ventenne trentino Andrea Iori.

In supercombinata, Gritti ha messo a segno il miglior tempo di manche nel supergigante, recuperando dal quarto posto della mattina, e ha chiuso con il tempo di 55″46, 12 centesimi meglio del ceco Martina Bartak, con lo stesso tempo di Gritti nello slalom. Bronzo per lo svizzero Mirko Hueppi a 19 centesimi dall’azzurro. Per Lorenzo Gritti, capitano azzurro, una grande, meritata soddisfazione.