Il ritorno in campo

Primi 75 minuti ufficiali in stagione per Ademola Lookman, schierato titolare con la Nigeria

Il ragazzo sta bene, lo ha dimostrato nella sfida disputata per il suo Paese, in cui è stata decisiva la sua presenza per ottenere la vittoria

Primi 75 minuti ufficiali in stagione per Ademola Lookman, schierato titolare con la Nigeria

di Fabio Gennari

Nigeria-Ruanda, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali giocata sabato (6 settembre) alle 18 a Uyo, non era importante solo per la selezione biancoverde – un po’ attardata nel girone -, ma anche e soprattutto, pensando all’Atalanta, per rivedere all’opera Ademola Lookman.

Il nigeriano, considerando il problema al polpaccio prima e tutto quello che è accaduto sul mercato poi, finora si è allenato praticamente sempre in solitaria e l’impegno con la Nigeria era molto prezioso per capire in che condizione fosse. Sul piano fisico e non solo.

L’attaccante atalantino ha giocato da titolare, è rimasto in campo fino al 75′ e la sua prestazione è stata incoraggiante pensando al rientro a Bergamo. In avvio di gara la Nigeria aveva sbloccato il risultato con Osimhen e l’assist era arrivato con un tiro cross proprio di Lookman. Nella ripresa, il nerazzurro ha sfiorato il raddoppio con un sinistro in corsa dal cuore dell’area di rigore a coronamento di una gara piena di cose interessanti sia sul piano fisico (la condizione sembra molto buona), sia agonistico (non ha mai lesinato corse e impegno per i compagni).

Ora per Lookman e la Nigeria ci sarà l’impegnativa sfida (logisticamente e calcisticamente parlando) contro il Sudafrica e poi sarà tempo di tornare a Bergamo. Un’altra gara da titolare sarebbe il miglior biglietto da visita per i successivi impegni con la Dea, perché d’ora in avanti, con il nome di Lookman inserito nelle liste per la Serie A e per la Champions, la quotidianità del nigeriano passa tutta dal Centro Bortolotti e la speranza è che subito si riveda la sua versione migliore.