Occhio al tempo per questa sera: è stata emanata, dalla Protezione civile, l’allerta gialla per temporali dalle ore 21 di oggi (martedì 9 settembre). Ma non è tutto, dalla mezzanotte di domani scatterà a Bergamo e provincia anche l’allerta per rischio idrogeologico.
Nella giornata di domani saranno divulgati aggiornamenti sulla situazione in base alle previsioni del centro regionale.
Gli avvertimenti
Come sempre, durante l’allerta meteo le autorità invitano tutti a fare attenzione e a seguire alcune semplici regole di sicurezza. Un particolare riguardo alle aree vicine ai sottopassi, argini e ponti, strade con forte pendenza e, in generale, alle zone più basse rispetto al territorio circostante. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto gli alberi e vicino a impalcature dei cantieri, dehors e tende.
Si tratta di avvertimenti diffusi dal Comune di Bergamo in un’apposita nota destinata alla cittadinanza. Palazzo Frizzoni fa poi un ultimo avvertimento ai cittadini che vivono in case con balconi: è importante mettere in sicurezza i vasi sui terrazzi e qualsiasi oggetto che potrebbe cadere durante il maltempo.
La Protezione civile e la polizia locale saranno operative per il monitoraggio continuo del territorio, mentre gli aggiornamenti ufficiali verranno comunicati tramite il sito istituzionale del Comune e i canali social.