di Giambattista Gherardi
Una mattinata di festa, per un grazie corale al parroco don Egidio Rivola, che lascia la Val Gandino per diventare parroco di Sedrina.
La comunità di Cazzano Sant’Andrea è pronta a ritrovarsi domani (domenica 14 settembre) per salutare il pastore che l’ha accompagnata dal 2015. Alle 10.30 è in programma la solenne celebrazione nella parrocchiale e alle 12 il pranzo comunitario in oratorio. Chiesa e oratorio sono stati in definitiva i «luoghi del cuore» di don Egidio a Cazzano, senza dimenticare la Scuola d’Infanzia parrocchiale “Rota Mosconi”, cui ha sempre riservato particolari attenzioni.
Don Egidio, classe 1965, è originario di Costa Mezzate; prima di giungere a Cazzano era stato curato a Casazza e parroco di Sellere e Piazza di Sovere.
«Sono stati dieci anni intensi e ricchi di emozioni e relazioni – sottolinea – che hanno contribuito al mio cammino sacerdotale e a quello della comunità di Cazzano, che ho servito e amato. Insieme abbiamo vissuto momenti di serenità, ma anche i difficili mesi del Covid e del lockdown. Qui, nel 2023, ci ha lasciato mia mamma Pasqualina. Grazie ai fedeli, a tanti volontari, alle famiglie, alle associazioni, all’amministrazione comunale e a ogni singolo parrocchiano abbiamo creato percorsi condivisi di preghiera e animazione, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni della materna e dell’oratorio. Lasciare tutto questo crea malinconia, ma sono certo che le strade tracciate continueranno a essere percorse con gioia, fede ed entusiasmo».
Nel 2015 don Rivola raccolse il prezioso testimone del predecessore don Pierino Bonomi, morto nel febbraio di quell’anno, artefice del nuovo oratorio inaugurato nel 2024. Proprio l’oratorio (nel quale don Egidio risiede) è stato il fulcro di tante attività, con una corale attenzione della comunità che ne ha fatto un punto di riferimento irrinunciabile. Dallo scorso dicembre la struttura è stata dedicata a S. Carlo Acutis, canonizzato lo scorso 7 settembre da Papa Leone XIV.
«La scelta – aggiunge don Egidio – è caduta su (…)