di Fabio Gennari
L’unica certezza, per il momento, è che Ademola Lookman è tornato a Zingonia nei tempi stabiliti ma ha chiesto di lavorare individualmente. Lo ha fatto dopo un paio di giorni caratterizzati dalle difficoltà di ritorno in Italia dal Sudafrica, così ha fatto sapere la società, con l’atterraggio previsto per giovedì a Malpensa che si è invece concretizzato solo ieri mattina a Linate. Il giocatore, informando costantemente l’Atalanta della situazione, è arrivato al Centro Bortolotti per il pranzo con la squadra e ha poi parlato con Juric chiedendo, appunto, di lavorare individualmente.
Non è la prima volta che capita un ritardo e nemmeno che un calciatore di rientro dalla Nazionale faccia seduta individuale: l’Atalanta ieri ha concesso questa variazione senza problemi ma è chiaro che, dopo un’estate a dir poco burrascosa. La giornata di oggi sarà importantissima: in vista del Lecce è in programma una seduta pomeridiana, dopo la conferenza stampa di Juric che parlerà appena dopo pranzo. Lookman è atteso al rientro in gruppo e solo successivamente si parlerà di eventuale convocazione.
Va ricordato come, di fatto, il nigeriano non si sia mai allenato in gruppo con Juric: un problema al polpaccio dopo un paio di allenamenti e tutto quello che è successo lo mettono nella situazione che la rifinitura odierna sarebbe la prima seduta “normale” dall’inizio della stagione. E siamo al 13 settembre. Nella seconda metà di agosto il ragazzo si è allenato da solo per scelta della società, la stessa Atalanta che ha tenuto duro sul mercato e lo ha poi messo in lista sia in Italia che in Champions League. Oggi tutto (speriamo) sarà più chiaro.