Lunedì 8 settembre, in tv sulle reti Telecity, è iniziata la nuova stagione di “Dentro e Fuori dal Comune”, il programma condotto dalla giornalista Silvia Valenti e che racconta tradizioni, paesaggi e storie attraverso la viva voce di chi ogni giorno vive i territori. La grande novità di quest’anno è che “Dentro e Fuori dal Comune” raggiungerà tutta Italia perché andrà in onda (ogni lunedì alle 23 e, in replica, il sabato alle 7.30, con tutte le puntate che possono essere riviste successivamente pure online a questo link) anche sul canale nazionale il61.
Grassobbio protagonista
Nella puntata di questa sera (lunedì 15 settembre) la Bergamasca è protagonista dato che “Dentro e Fuori dal Comune” ci porta a Grassobbio, comune di circa 6.500 abitanti alle porte della città. Centro urbano di pianura, le cui origini risalgono al periodo romano, accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato un importante tessuto industriale e commerciale, che andiamo a conoscere raccontando una realtà imprenditoriale, Ottica Foppa, nata in paese e che ora vanta 21 punti vendita in 7 regioni.
Vi mostriamo la forza e la resilienza di una comunità che punta molto sull’associazionismo, con la sezione locale di Aido che festeggia 50 anni, raccontata con partecipazione da Everardo Cividini, da decenni attivo nel volontariato.
L’intervista al sindaco e la rinascita di Palazzo Belli
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




La comunità di Grassobbio si è dimostrata vivace, fatta di persone appassionate che amano il proprio territorio, come ci conferma il sindaco Manuel Bentoglio nell’intervista alla conduttrice Silvia Valenti e il parroco don Gian Domenico Epis, molto attento alle proposte per coinvolgere i giovani e le tante famiglie che vivono l’oratorio. A proposito dei luoghi sacri del paese, nella puntata approfondiamo la storia e le bellezze artistiche custodite nel Santuario di Santa Maria Assunta e l’architettura modernissima della chiesa della Sacra Famiglia.
Esploriamo poi Palazzo Belli, che ha ritrovato il suo splendore grazie alle recenti opere di restauro e che oggi è il cuore delle proposte culturali del paese, come ci illustrano l’assessore alla Cultura Ariela Rota e gli architetti Alice Panza, dell’ufficio tecnico del Comune, e Guido Roche, direttore dei lavori di riqualificazione dell’edificio, che hanno contribuito ad ampliare gli spazi per la biblioteca e a donare all’edificio storico rinnovate funzioni dedicate alla vita civica.
Passioni e sapori
Il territorio di Grassobbio ha un forte legame con il mondo degli aerei: l’aeroporto di Orio sorge a nord del comune e a sud si estende il campo volo del club di aeromodellisti intitolato a Dino Sestini, dove assistiamo il presidente Luciano Falcos e i soci ci intrattengono con una dimostrazione pratica.
Non manca anche il lato gustoso di Grassobbio, con le ricette del ristorante Chef Vincenzio, dove tradizione italiana, ingredienti di qualità, la gioia del buon cibo e il piacere della convivialità si incontrano.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Quando e dove vedere la puntata
Potete vedere la puntata di “Dentro e Fuori dal Comune” dedicata a Grassobbio questa sera, 15 settembre, alle 23 sul canale 13 (Telecity Lombardia) e sul canale nazionale il61. La puntata andrà in replica sabato (20 settembre) alle 7.30.