Svelerà la causa del decesso

Anziana mummificata a letto, autopsia in corso: la figlia «lucida, ma distaccata dalla realtà»

A parlare è l'avvocato difensore della 61enne, che ha nascosto il corpo della madre per un anno: è ricoverata in Psichiatria

Anziana mummificata a letto, autopsia in corso: la figlia «lucida, ma distaccata dalla realtà»

Non resta che attendere i risultati dell’autopsia effettuata nella mattinata di oggi (15 settembre) sul corpo di Francesca Pettinato per saperne di più sulla vicenda che ha scioccato Bergamo. L’anziana, di 101 anni, è stata trovata mummificata la scorsa settimana nel letto di casa sua, nelle vicinanze dello stadio: sarebbe deceduta il 17 settembre 2024, ma la figlia di 61 anni, che se ne prendeva cura, non ne aveva mai notificato il decesso.

L’autopsia rivelerà la causa del decesso

Ora la donna, come riporta L’Eco di Bergamo, è ricoverata nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Papa Giovanni. È indagata per occultamento di cadavere e truffa: il suo legale, Francesco Mangoni, l’ha definita «lucida», ma al tempo stesso «molto distaccata dalla realtà». Come se «parlasse di una vicenda che non le appartiene».

La 61enne, sempre stando alle parole dell’avvocato, avrebbe faticato a «metabolizzare il distacco», ma serviranno ulteriori approfondimenti per capire le esatte dinamiche che si celano dietro l’accaduto. Il fratello, che vive a Genova, ha confermato di voler stare accanto alla sorella: sempre lui, ha spiegato nei giorni scorsi di essere convinto di aver parlato con la madre al telefono lo scorso luglio.

Intanto, sempre al Papa Giovanni, questa mattina è stato eseguito l’esame autoptico sul corpo dell’anziana, dal responsabile di Medicina legale Matteo Marchesi con l’antropologa Giulia Caccia. Il tutto, sotto il coordinamento della pm Giulia Angeleri. L’autopsia servirà a individuare con esattezza la causa del decesso dell’anziana: al momento, l’ipotesi più accreditata è quella della morte naturale, vista l’età avanzata della donna.