Ottimi risultati

Sulla scacchiera nazionale, le squadre di Bergamo hanno conquistato un primo e un secondo posto

Il team Caissa Italia Agnelli 1907 ha portato a casa un argento, mentre gradino più alto del podio U20 per il Circolo Scacchistico Excelsior di Borgo Santa Caterina

Sulla scacchiera nazionale, le squadre di Bergamo hanno conquistato un primo e un secondo posto

Foto in apertura: la squadra dell’Excelsior

Si è chiusa a Montesilvano, in Abruzzo, la finale del Campionato Italiano a squadre femminile di scacchi 2025. Dal 12 al 14 settembre le quindici migliori formazioni del Paese si sono sfidate per conquistare il titolo nazionale. Alla fine, a brillare sono state proprio due squadre bergamasche: la Caissa Italia Agnelli 1907 si è classificata al secondo posto assoluto, mentre il Circolo Scacchistico Excelsior di Borgo Santa Caterina ha conquistato il gradino più alto del podio, diventando campione d’Italia nella categoria Under 20.

Orgoglio bergamasco 

Le ragazze della Caissa Italia Agnelli 1907, squadra guidata dalla bergamasca Marina Brunello, hanno chiuso il torneo a pari punti con la squadra del Fischer Chieti, ma il titolo è sfuggito per un soffio: a decidere è stato lo spareggio tecnico, che ha premiato le abruzzesi per un miglior punteggio individuale sulle scacchiere.

Bello il risultato delle giovani dell’Excelsior Bergamo: hanno conquistato il primato tra le under 20, che assegnava il tricolore di categoria a squadre. Giulia Sala, Elisa Cassi, Silvia Bordin e Maiia Rotko hanno confermato la solidità del vivaio orobico, capace di competere alla pari con realtà consolidate del panorama nazionale scacchistico.