Mentre in Italia si diffonde sempre di più il fenomeno dei campi di zucche, Tulipania continua a innovare. Il parco agricolo di Bonate Sopra, che nel 2019 aveva lanciato il primo “you pick pumpkin patch” (giardino di zucche con autoraccolta) bergamasco, quest’anno trasforma 25mila metri quadrati di campagna in un palcoscenico horror-comedy con un’escape room all’aperto capace di modulare il livello di difficoltà in base all’età dei partecipanti.
Il Pumpkin Patch di Tulipania, ormai simbolo dell’autunno bergamasco e modello replicato in tutta Italia, offre un’esperienza di raccolta autentica che attira fino a 45mila visitatori a stagione. Qui si possono scegliere personalmente le zucche direttamente dal campo, tra varietà grandi e piccole, commestibili o decorative, trasportandole con la celebre “Tulicariola”. Il biglietto unico, a 10 euro, include l’ingresso al parco allestito a tema autunnale, la zucca preferita senza differenze di prezzo, i laboratori di decorazione o intaglio con kit da portare a casa, l’area giochi tradizionali per bambini. I più piccoli, sotto il metro, entrano gratis.
La vera novità 2025 è appunto l’escape room adattiva: un percorso di enigmi e sfide con attori in carne e ossa che calibrano l’esperienza in tempo reale. I bambini vivranno un’avventura leggera con la “Famiglia Mostri”, mentre i gruppi di adulti potranno affrontare prove dal sapore psychological thriller. L’attività sarà disponibile l’11, 12, 18 e 19 ottobre con un costo aggiuntivo di 5 euro rispetto al biglietto d’ingresso, e si rivolge a famiglie, amici o team aziendali.
Il parco non rinuncia agli allestimenti scenografici che l’hanno reso famoso: quest’anno i visitatori troveranno un cimitero infestato nel giardino dei “girasoli zombi”, un pulmino fantasma abitato da scheletri “storici”, una torre di zucche alta otto metri – la più imponente d’Italia – e figure scheletriche giganti che sembrano emergere dal terreno. A impreziosire l’esperienza ci saranno scorci fotografici, installazioni per la magia di Halloween, storie e leggende locali da leggere in famiglia, laboratori creativi e giochi di una volta.
Anche l’offerta gastronomica si rinnova: Tulipania propone il vero Pumpkin Spice Latte americano e la prima carta cocktail tutta a base di zucca, accompagnata da show cooking dal vivo che trasformano l’ortaggio in piatti dolci e salati. I visitatori potranno gustare colazioni, pranzi e merende, sorseggiare drink autunnali o “horror”, prenotare picnic o provare le specialità dei food truck.