di Alessandro Giovanni Pagliarini
Un’altra serata storta per l’Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti, che ieri (17 settembre) ha ceduto 1-0 alla Salernitana nel recupero della terza giornata di Serie C. I nerazzurri, reduci dal pareggio a reti bianche contro il Team Altamura, hanno giocato una buona gara all’Arechi, uscendo sconfitti al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni da entrambe le parti.
Partita combattuta sin dall’avvio
La gara si è accesa subito con la Salernitana che al 4′ ha sfiorato il vantaggio con Inglese, il cui destro a incrociare è uscito di pochissimo. Tre minuti dopo è stato Villa a provarci da fuori area, ma ha trivato la risposta pronta di Vismara che devia in corner.

L’Atalanta U23 ha risposto colpo su colpo e al 10′ confeziona la chance più clamorosa del primo tempo: gran mancino da fuori di Papadopoulos – al debutto da titolare -, Donnarumma respinge sui piedi di Vavassori che centra in pieno il palo. Sul rimbalzo arriva Misitano, pure lui per la prima volta in campo dal 1′, ma il portiere granata si supera negando il gol del vantaggio ai nerazzurri.
La formazione di Bocchetti tiene bene il campo e al 35′ va ancora vicina al gol con Misitano, innescato da un lancio lungo di Pounga: il numero 9 tenta il pallonetto che scavalca Donnarumma ma termina di poco a lato.
Ferraris la sblocca nella ripresa
Il secondo tempo si apre senza particolari emozioni fino al 60′, quando la Salernitana trova il gol del vantaggio con Ferraris, bravo a coordinarsi al volo di sinistro su cross dalla destra e a battere Vismara nell’angolino.

L’Under 23 non si arrende e al 69′ va vicina al pareggio: il subentrato Lonardo fa da sponda per Vavassori, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Donnarumma. Sull’azione successiva è Comi a provarci di testa su cross di Pounga, ma la palla termina di poco a lato.
Nel finale la Salernitana ha diverse occasioni per chiudere definitivamente i conti, ma trova sulla sua strada uno straordinario Vismara. Al 76′ l’estremo difensore nerazzurro si supera su Inglese a due passi dalla porta, mentre all’89’ nega nuovamente il gol con un’altra grande parata.

I nerazzurri ci provano fino alla fine: al 77′ sugli sviluppi di un corner Lonardo allunga con il tacco, ma per pochissimo Guerini non riesce a deviare in rete il pallone del possibile pareggio.
Bocchetti: «Orgoglioso dei ragazzi»
Nel post-partita, mister Bocchetti ha mostrato soddisfazione per la prestazione: «Abbiamo creato tanto e potevamo sfruttare meglio le nostre occasioni, ma sono comunque molto contento dei ragazzi. Oggi c’erano sei giocatori diversi rispetto all’ultima partita e tutti hanno risposto bene».
«La Salernitana è una squadra esperta rispetto a noi – ha proseguito il tecnico dei nerazzurri -. I nostri ragazzi sono scesi in campo con rispetto ma senza paura. È un peccato tornare a casa senza punti, ma il calcio è così. Abbiamo fatto una grande prova, contro un avversario molto forte».

Con questa sconfitta l’Atalanta U23 rimane ferma a 4 punti in classifica, restando a secco di gol per la terza volta, mentre la Salernitana sale in vetta al girone C, solitaria, a punteggio pieno. I nerazzurri torneranno in campo nel weekend contro il Benevento, con la voglia di riscattare immediatamente dopo la delusione dell’Arechi e rilanciarsi con ambizione.