I risultati

Champions League, finita la prima giornata: sono 14 le squadre a 0 punti (compresa l’Atalanta)

Le 36 formazioni scese in campo hanno chiuso in pareggio solo 4 partite su 18. Interessanti i risultati delle prossime avversarie dei nerazzurri

Champions League, finita la prima giornata: sono 14 le squadre a 0 punti (compresa l’Atalanta)

Le 18 partite del primo turno della fase a campionato della Champions League si sono concluse con appena quattro pareggi, mentre in ben 14 sfide è arrivata la vittoria di una delle due contendenti.

Nessuna sorpresa particolare, tutte le big hanno vinto e le uniche che non ci sono riuscite sono state quelle impegnate in scontri diretti di particolare livello: il Chelsea, campione del Mondiale per club in carica, ha perso in casa del Bayern Monaco 3-1, mentre l’Atletico Madrid è uscito sconfitto per 3-2 dal campo del Liverpool.

Le sette avversarie dell’Atalanta hanno regalato spunti interessanti. L’Union Saint-Gilloise ha vinto con un perentorio 3-1 in trasferta sul campo del Psv, subendo la rete dei padroni di casa solo nel recupero del secondo tempo. Ancora meglio ha fatto l’Eintracht, che attualmente guida la classifica grazie al 5-1 rifilato al Galatasaray tra le mura amiche. Bene anche il Club Brugge, prossimo avversario dei bergamaschi (30 settembre, 18.45), che ha superato 4-1 in casa il Monaco, mentre lo Slavia Praga ha pareggiato in casa 2-2 con il Bodo.

Tra le squadre a zero punti ci sono anche Marsiglia (sconfitto 2-1 a Madrid con il Real in dieci uomini e tra tante polemiche arbitrali) e il Bilbao, battuto in casa dall’Arsenal 2-0. Detto del Chelsea, in compagnia della Dea a quota zero c’è anche il Napoli che, dopo l’espulsione di Di Lorenzo, ha perso in casa del City per 2-0. Il prossimo turno sarà tra una decina di giorni, per la Dea urge subito cambiare passo e conquistare punti importanti: le gare contro Bruges e Slavia Praga (seconda e terza giornata) saranno già molto importanti.