Orgoglio bergamasco ai Campionati del Mondo di acconciatura Omc, andati in scena a Parigi il 14 e il 15 settembre: dei diversi hairstylist che hanno rappresentato l’Italia nella competizione, ben sette provenivano dall’Accademia Bergamasca Acconciatori, selezionate per la squadra nazionale Ami (Acconciatori moda italiana). Per alcune di loro si tratta della seconda selezione consecutiva.
Chi sono le sette bergamasche in gara
L’Italia ha conquistato un ottimo terzo posto nella Fashion Cup: alla competizione hanno preso parte le bergamasche Jasmine Carminati di Brusaporto e Luisa Giavarini di Calcinate, entrambe provenienti dall’Accademia.
Un bel risultato anche per la categoria più alta, la Prestige Cup, dove l’Italia si è piazzata al quarto posto; in squadra c’erano le bergamasche Lucia Manenti di Ghisalba e Sabrina Pesenti di Curno. A completare la delegazione, le giovani Rosa Bonfadini di Iseo, Sara Corrias di Pontida e Valentina Pasini di Ambivere, impegnate nella categoria Junior, fermatesi poco sotto al podio.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









Le ragazze sono state accompagnate passo dopo passo dalle loro allenatrici: Antonietta Cola, ex campionessa di Parma e Orietta Capelli, originaria di Sedrina e professionista del corpo docenti dell’Accademia. Entrambe hanno creduto nel gruppo fin dalle selezioni nazionali, sostenendolo e guidandolo fino al traguardo di Parigi.
«È stata un’esperienza unica – sottolinea Valeriano Pesenti, presidente dell’Accademia Bergamasca Acconciatori -, i risultati parlano da soli e premiano l’impegno, la passione e l’unità di questa squadra. Abbiamo dimostrato che l’Italia, o meglio, Bergamo, può dire la sua anche nei palcoscenici mondiali».