Un violento scontro tra un autocarro e un furgone ha causato il ferimento di quattro persone nella mattinata di oggi, lunedì 22 settembre, lungo la variante della Statale 11 nella Bassa, nel tratto compreso tra le località di Isso e Barbata.
L’allarme è scattato intorno alle 7:30 quando i due veicoli si sono scontrati frontalmente in circostanze ancora da definire. Le quattro vittime dell’incidente sono tutti uomini, rispettivamente di 27, 30, 55 e 57 anni.
Mobilitazione dei soccorsi
La centrale operativa ha immediatamente attivato un massiccio dispiegamento di mezzi di soccorso. Sono prontamente intervenute tre autoambulanze: quella della Padana Emergenze di Bergamo, della Croce Verde di Soncino e della Croce Bianca di Boltiere.
Le condizioni inizialmente critiche di uno dei feriti hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, decollato dalla base di Brescia per garantire un trasporto rapido verso le strutture ospedaliere.
I vigili del fuoco volontari del distaccamento di Romano di Lombardia hanno operato per liberare i feriti rimasti intrappolati nei veicoli danneggiati e per mettere in sicurezza l’intera area dell’incidente.
Le condizioni dei feriti
Tutti e quattro gli uomini coinvolti sono stati trasportati in ospedale con codice di gravità giallo. Due di loro, incluso quello trasferito con l’elisoccorso, sono stati ricoverati presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, mentre gli altri due hanno raggiunto la Poliambulanza di Brescia.
Secondo le prime informazioni sanitarie, come riportato dai colleghi di Prima Treviglio, nessuno dei feriti risulterebbe in pericolo di vita.
Indagini in corso
Durante le operazioni di soccorso, la circolazione stradale è stata gestita dagli agenti della polizia locale dei comuni di Fontanella e Barbata, che hanno dovuto regolare il traffico per consentire l’intervento dei mezzi di emergenza.
I carabinieri della stazione di Treviglio hanno assunto la responsabilità dei rilievi tecnici per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento restano da chiarire le cause che hanno portato al violentissimo impatto frontale tra i due veicoli commerciali.
Le indagini proseguiranno nelle prossime ore per stabilire eventuali responsabilità e le circostanze che hanno determinato questo grave sinistro stradale.