È allerta meteo gialla a Bergamo, a partire dalla mezzanotte del 22 settembre. La comunicazione arriva la Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.
Cosa fare in caso di allerta gialla
L’allerta meteo gialla è prevista sulla zona di Bergamo: la protezione civile e la polizia locale sono, già in queste ore, operative per il monitoraggio continuo del territorio cittadino.
Il Centro funzionale, nella mattinata di martedì 23 settembre, analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi dalla seconda parte della giornata.
Durante l’allerta meteo, il Comune invita la cittadinanza a porre particolare attenzione alle aree in prossimità di sottopassi, argini e ponti, strade con forte pendenza e, in generale, alle zone più basse rispetto al territorio circostante.
Inoltre, ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nelle vicinanze di impalcature dei cantieri, dehors e tende; è importante inoltre provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dalle intemperie.