Un intervento da circa 45 mila euro ha cambiato volto al giardino della scuola dell’infanzia Monterosso, parte dell’Istituto comprensivo Camozzi di Bergamo. I lavori, durati circa una ventina di giorni, hanno reso l’area più sicura, grazie a una nuova staccionata in plastica riciclata e a un cancello pedonale che separa meglio la materna dalla scuola primaria. Nei prossimi mesi d’autunno, si procederà anche con la potatura degli alberi e la cura delle siepi.
Cosa è cambiato
Il giardino, un tempo segnato da giochi in legno rovinati e da una collinetta rivestita di moquette ormai logora, è stato ripensato per stimolare la fantasia dei bambini. Scivolo e pedana sono stati sostituiti, la moquette eliminata, e al loro posto sono arrivate nuove strutture. L’idea di fondo è stata quella di creare un luogo dove i più piccoli possano giocare e allo stesso tempo imparare all’aperto, in tutte le stagioni.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Nel nuovo spazio, i bambini troveranno tante novità per le attività manipolative: vasche sensoriali da riempire con sabbia, terra o pigne, un tunnel, una sabbiera e un tavolo con giochi d’acqua. È stato anche posato un tappeto artificiale drenante, che evita la formazione di fango nei giorni di pioggia. Non finisce qui, a breve arriveranno anche delle sedute speciali, realizzate con grandi tronchi di recupero, per rendere l’area ancora più accogliente e in linea con lo spirito “green” del progetto.
Un invito a stare all’aperto
«Un intervento semplice e funzionale che valorizza lo spazio verde, con naturali pendenze ed elementi che invitano i bambini e le insegnanti a vivere sempre più lo spazio esterno, per giocare, socializzare, apprendere dalla e nella natura. Un bel lavoro per i bambini e le bambine di Monterosso, che potranno da oggi godere di un giardino scolastico rinnovato, pensato per le loro esigenze», dichiara l’assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde Oriana Ruzzini.