Presidio

Oltre tremila persone alla manifestazione per la Palestina in Porta Nuova

Centro completamente bloccato. Grande bandiera palestinese all'incrocio dei Propilei

Oltre tremila persone alla manifestazione per la Palestina in Porta Nuova

Nel giorno dello sciopero generale indetto in tutta Italia a sostegno della Palestina, anche Bergamo si è mobilitata. Nel tardo pomeriggio di oggi oltre tremila persone si sono radunate a Porta Nuova, dove era stato convocato un presidio per le 18.

Con una grande bandiera palestinese a fare da guida, i manifestanti hanno occupato l’incrocio dei Propilei, tra viale Papa Giovanni, via Camozzi e via Tiraboschi, bloccando per alcuni minuti il traffico. La partecipazione massiccia ha presto trasformato il presidio in un corteo: intorno alle 18.30 la folla si è mossa lungo via Tiraboschi, diretta verso piazza Pontida, per poi tornare verso Palazzo Frizzoni e la Prefettura.

Eterogenea la composizione dei partecipanti: tanti studenti ma anche famiglie con bambini. Accanto alle bandiere dell’Usb – i sindacati promotori dello sciopero – prevalevano quelle palestinesi, accompagnate da slogan per “una Palestina libera”.

Già in mattinata, piazzale Alpini aveva ospitato un presidio studentesco, con qualche centinaio di ragazzi delle scuole superiori.