Pirellone

Consiglieri regionali lombardi in missione a Taiwan

Rota (FI): "Una visita che rafforza i rapporti istituzionali e di cooperazione economica con un’importante realtà asiatica"

Consiglieri regionali lombardi in missione a Taiwan

Dal 9 al 16 settembre, Ivan Rota, consigliere regionale di Forza Italia, ha partecipato a una missione a Taiwan con i colleghi Giulio Gallera (FI), Giovanni Malanchini (Lega), Marcello Ventura e Diego Invernici (Fratelli d’Italia). Nell’agenda dei consiglieri regionali incontri con soggetti istituzionali e attori economici di un Paese all’avanguardia e, in particolare, interlocutore insostituibile nel campo dell’intelligenza artificiale per l’altissima tecnologia dei microprocessori prodotti. La visita è coincisa con Semicon Taiwan 2025, la più importante fiera del settore, con oltre 1.100 espositori e dov’era presente il Padiglione Italia, che ha accolto i consiglieri regionali lombardi.

Consiglieri regionali lombardi in missione a Taiwan

Nei sei giorni a Taipei, i consiglieri regionali hanno visitato importanti realtà produttive, come Tscm, leader mondiale dei semiconduttori, la distilleria Kavalan, vincitrice di molti premi internazionali, Taiwan Cement Sustainable, impegnata nel campo della sostenibilità ambientale, l’Hsinchu Science Park e Taitra. I consiglieri regionali hanno incontrato anche esponenti istituzionali presso i Ministeri degli Affari Esteri, dell’Economia e dell’Agricoltura e il Consiglio comunale di Taipei, approfondendo temi condivisi, opportunità reciproche e possibili sinergie.

Così il consigliere Rota:

“Ho avuto modo di conoscere una realtà lontana e a noi sconosciuta, apprezzandone la storia, la cultura, le tradizioni e la cucina, che mi hanno ulteriormente confermato l’eccellenza di questo popolo, ingiustamente escluso dagli organismi internazionali”.

Il consigliere regionale Ivan Rota con Johnson Wang, presidente Taipei Golf Association

La visita è stata occasione d’incontro con il presidente della Federazione Golf di Taiwan, nel quale – afferma Rota, candidato alla presidenza della Federazione Italiana Golf lo scorso anno – è

“emerso come questo sport, che conta in Lombardia una sessantina di strutture e circa 25.000 tesserati, potrebbe essere una grande leva per attrarre migliaia di golfisti taiwanesi nella nostra Regione, creando opportunità e sinergie imprenditoriali. Promuovendo, attraverso il golf, l’arte, la cultura, il fashion, l’enogastronomia, di cui la Lombardia è ricca, si potranno generare accordi interessanti per i nostri operatori”.

Conclude Rota:

“Una missione molto interessante e costruttiva. Seppur con stili e gusti diversi dai nostri, abbiamo colto una grande affinità di valori, di tradizioni, di dinamismo imprenditoriale tra Taiwan e la Lombardia, presupposti utili a rafforzare i rapporti economici. Sarà inoltre mio impegno sottoporre al Consiglio regionale della Lombardia un atto che impegni la nostra Regione a prendere una posizione chiara sul riconoscimento di Taiwan in linea con la risoluzione già approvata dal Parlamento italiano nel 2024”.