Sabato 27 settembre Claudio Baglioni ha inaugurato il suo “GrandTour La vita è adesso”, con un’anteprima nazionale allo Stadio Comunale di Lampedusa. L’isola siciliana è stata il punto di partenza per celebrare il 40° anniversario di un album che ha fatto la storia della musica italiana.
Sul palco, Baglioni ha proposto per la prima volta l’intero disco La vita è adesso, il sogno è sempre, insieme ai brani più celebri di una carriera che dura ormai da sessant’anni. Con lui, venti musicisti e coristi, gli stessi che hanno partecipato alla nuova edizione del disco.
Un tour tra la bellezza italiana
Il tour parte nel 2026, da fine giugno a metà settembre, con 40 concerti all’aperto in diverse città italiane. Il primo grande appuntamento sarà a Venezia, in Piazza San Marco, all’interno del Festival della Bellezza. Tappa speciale anche nella nostra Bergamo: lunedì 13 luglio 2026, ore 21, all’Arena fiera.
Il nuovo progetto musicale di Baglioni, prende spunto dal concetto dei Grand Tour settecenteschi, viaggi culturali che portavano artisti e intellettuali a conoscere l’arte e la storia dei luoghi visitati. Ogni tappa del tour, infatti, offrirà un’esperienza immersiva in contesti storici e culturali italiani.
Un anniversario leggendario
La vita è adesso, pubblicato nel 1985, rimane il disco più venduto di sempre in Italia: oltre quattro milioni e mezzo di copie fisiche, 27 settimane consecutive al primo posto in classifica e oltre un anno tra i titoli più ascoltati.
I biglietti per il tour sono già disponibili su Vivaticket, Ticketone e nei punti vendita abituali, con prezzi variano da 50 a 150 euro a seconda del settore.