La missione

Flotilla, Dario Crippa è su una delle barche fermate da Israele. Manifestazioni a Bergamo

Presidio di studenti in Porta Nuova stamattina. Domani sciopero generale indetto da Usb e Cgil

Flotilla, Dario Crippa è su una delle barche fermate da Israele. Manifestazioni a Bergamo

Nella notte la Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 130 chilometri da Gaza. Sono al momento 21 le imbarcazioni intercettate dalla marina israeliana: su 44 barche della missione, 23 sono ancora in navigazione verso Gaza, di cui una, la Mikeno, risulta dal tracker a pochi chilometri dalla costa. Sono stati arrestati 22 attivisti italiani, tra cui il bergamasco Dario Crippa, figlio dell’assessore del Comune di Bergamo Marzia Marchesi: era a bordo della Otaria. Saranno trasferiti nel porto di Ashdod ed espulsi. «Greta e i suoi amici sono sani e salvi», scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

Il video

Crippa sarebbe stato fermato tra le 2 e le 2.30 insieme ai compagni di spedizione e ha registrato questo video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dario Crippa (@monterojo.hoodboy)

La mobilitazione in Italia

Alla notizia che le barche degli attivisti erano state abbordate dalla marina israeliana, in tutte le maggiori città italiane decine di migliaia di cittadini sono scesi in piazza spontaneamente per manifestare il sostegno agli attivisti e alla Palestina. Intanto gli avvocati della Flotilla annunciano che giovedì mattina in Procura saranno presentate le denunce per atti di pirateria, sia contro chi li ha compiuti, sia contro il Governo italiano che non li ha impediti.

Le manifestazioni a Bergamo

Stasera alle 18, a Bergamo, presidio in centro organizzato dalle realtà palestinesi della città e dalla comunità palestinese di Bergamo, insieme a Rete Bergamo per la Palestina e a diverse forze politiche e sindacali. Ma già stamattina, alle 8, un centinaio di studenti hanno manifestato pacificamente attorno alla fontana di Porta Nuova.

Sciopero domani

Per domani è stato proclamato uno sciopero generale da Usb e Cgil. Il ministro Salvini ha minacciato la precettazione.