Sabato 18 ottobre il Palazzetto dello sport di Scanzorosciate diventa il tempio della Muay thai con l’evento “Bmt Fight”, organizzato dalla palestra “Bergamo Muay Thai” di Diego Breviario. La serata avrà come protagonista assoluta Anna Lia Moretti, atleta di punta del panorama europeo, che affronterà una rivale di livello, Alessandra Manetti, in quello che sarà il match clou dell’intera manifestazione.
Ben sessanta gli atleti da tutta Italia che si alterneranno sul ring, con incontri che mescolano Muay thai, K-1 e kickboxing.
Perché un torneo a Scanzo

L’idea di un torneo tutto bergamasco nasce proprio dall’allenatore Diego, che, come racconta, è spinto prima di tutto dalla passione per lo sport thailandese: «Abbiamo voluto creare uno spazio dove la Muay thai fosse davvero protagonista, anche nel panorama bergamasco. Ci sono anche incontri di K-1 e kickboxing, ma il cuore resta questa disciplina che pratichiamo ogni giorno. È un modo per dare visibilità ai ragazzi e portare a Bergamo uno spettacolo di livello».
Una campionessa di casa

A impreziosire il cartellone, infatti, c’è Lia Moretti, classe 1990, bergamasca doc – di Scanzorosciate per la precisione -, e recente campionessa europea Wmc (World muaythai council). Proprio lo scorso 24 maggio, in Francia, ha vinto il titolo per un ko niente male: una gomitata fulminante rifilata all’avversaria, la transalpina Ines Pilutti.
Il programma
L’evento partirà nel pomeriggio con incontri a contatto leggero, pensati per i più giovani e per chi muove i primi passi nelle discipline marziali. Intorno alle 18 ci sarà una pausa, e dalle ore 19 scatterà la fase serale con tre match riservati alle «promesse in crescita», come spiega Diego. A seguire, sette combattimenti principali tra le 20.30 e le 22: quattro saranno semi-professionistici, dove si tolgono casco e paratibie, e i restanti saranno match pro veri e propri.
Il momento centrale sarà l’incontro finale, tre riprese da tre minuti, protezione minima (solo i gomiti), senza casco né paratibie: Lia affronterà Alessandra Manetti.
Info utili
L’evento, organizzato nella struttura comunale in via Giorgio Ambrosoli 1, è patrocinata dal Comune di Scanzorosciate e quello di Bergamo. I biglietti hanno un costo di 20 euro per la tribuna, 25 euro per il bordo ring, mentre i bambini fino 10 anni non pagano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni basta contattare il numero 3289332385.