Nella classifica di “The best chef 2025”, la manifestazione che a Milano, ogni anno, premia i migliori cuochi professionisti del mondo, hanno trionfato anche quattro bergamaschi.
Sono Michele Lazzarini della Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, Alex Manzoni dell’Osteria degli Assonica di Sorisole, Mattia Pecis di Cracco Portofino e Riccardo Camanini di Lido 84 a Gardone Riviera.
Bergamaschi tra i migliori
I “best”, cioè i migliori della contesa sono quelli che hanno ottenuto tre lame (al posto delle stelle) e almeno l’ottanta per cento del punteggio massimo. Quest’anno sono stati 126 e, tra questi, c’è anche Lazzarini, originario di Gandellino e classe 1991, che dopo aver fatto esperienza sotto la guida di Norbert Niederkofler dell’Atelier Moessmer di Brunico, nel Bolzanese, ha trovato la sua strada ottenendo risultati notevoli.

Ma anche Camanini, classe 1973, originario di Lovere, che ha girato il mondo per poi approdare a Gardone Riviera, dove lavora insieme al fratello. Lo scorso giugno, era anche stato inserito tra i migliori ristoranti al mondo.

Stelle Michelin e nuovi talenti
In classifica generale invece, con un coltello, c’è Manzoni del locale di Sorisole, che ha aperto con il fratello Vittorio e ha ottenuto nel 2021 la stella Michelin.

Si trova qui poi anche Pecis, classe 1996, partito dalla scuola per cuochi Abf di Clusone, che sta attirando parecchio l’attenzione con la sua cucina ed è considerato tra i professionisti emergenti del settore.
