piove sul bagnato

L’Atalanta U23 giocherà regolarmente a Cosenza nonostante quattro assenti per le Nazionali

Una Dea decimata dagli impegni internazionali dei suoi giocatori e dagli infortuni, partirà comunque per la Calabria. Impossibile il rinvio

L’Atalanta U23 giocherà regolarmente a Cosenza nonostante quattro assenti per le Nazionali

Domenica 12 ottobre, alle 14.30, lo stadio “Gigi Marulla” di Cosenza ospiterà la sfida tra i rossoblù e l’Atalanta U23, valevole per la nona giornata del Girone C di Serie C. Una partita che, a differenza di quanto accaduto solo un mese fa con la trasferta di Salerno, si giocherà regolarmente nonostante le numerose assenze nella rosa nerazzurra.

Tante assenze

La squadra di Salvatore Bocchetti dovrà fare a meno di ben quattro giocatori impegnati con le rispettive selezioni nazionali.

Lorenzo Riccio e Javison Idele sono attualmente in Cile per disputare gli ottavi di finale del Mondiale Under 20 contro gli Stati Uniti, in programma giovedì 9 ottobre alle 21.30 italiane allo stadio “El Teniente” di Rancagua. I due giovani talenti nerazzurri sono stati protagonisti nella fase a gironi, con l’Italia che si è qualificata al secondo posto nel Gruppo D con 4 punti, alle spalle dell’Argentina.

Lorenzo Riccio con l’Italia U20

A loro si aggiungono Relja Obrić, convocato dalla Slovenia Under 21 per le qualificazioni agli Europei 2027 contro Israele (10 ottobre) e Bosnia-Erzegovina (14 ottobre), e Christos Papadopoulos, chiamato dalla Grecia Under 21 per le sfide contro Germania (10 ottobre) e Lettonia (14 ottobre).

Cosa dice il regolamento

Nonostante le quattro assenze pesanti, la società bergamasca non ha potuto richiedere il rinvio della partita. La circolare della Lega Pro stabilisce infatti che lo spostamento d’ufficio delle gare è concesso solo quando almeno tre giocatori convocati abbiano raggiunto il 30 per cento del minutaggio totale al momento della richiesta.

Nel caso dell’Atalanta U23, nessuno dei convocati ha superato questa soglia. Pur essendo tutti e quattro elementi importanti nell’economia della rosa, non hanno ancora accumulato il minutaggio minimo richiesto dal regolamento per poter avanzare la richiesta di rinvio.

Christos Papadopoulos in azione contro la Salernitana

Bocchetti chiamato all’emergenza

Oltre alle assenze per via degli impegni internazionali dei suoi ragazzi, Bocchetti deve far fronte anche alla moltitudine di infortuni che attanaglia la squadra da inizio stagione. L’allenatore campano dovrà riorganizzare la squadra in cerca di un assetto competitivo in vista di una trasferta così impegnativa.

Il Cosenza, dal canto suo, cercherà di sfruttare il fattore campo e le difficoltà dell’avversario dopo le due vittoriose trasferte consecutive contro Siracusa e Cerignola. I rossoblù tornano al “Marulla” con l’obiettivo di dare continuità ai risultati positivi e mettere in difficoltà un’Atalanta U23 decimata.