I lavori

Un nuovo capitolo per le piscine di Dalmine: hanno riaperto spogliatoi, bar e segreteria

Completato il primo lotto di interventi da 2,25 milioni. Il cantiere ora prosegue per l'efficientamento energetico della struttura

Un nuovo capitolo per le piscine di Dalmine: hanno riaperto spogliatoi, bar e segreteria

Sabato 4 ottobre è iniziato un nuovo capitolo per le piscine comunali di Dalmine con la riapertura al pubblico di alcuni spazi rinnovati dopo mesi di lavori. Tornano così operativi gli spogliatoi completamente riqualificati, l’ingresso principale, il bar e la segreteria.

Questo primo traguardo rappresenta un giro di boa significativo nel maxi intervento di riqualificazione che interessa la struttura in gestione alla cooperativa Onda blu.

Il cantiere, avviato nel novembre 2024, ha visto una prima fase finanziata con 2,25 milioni di euro dal Pnrr. Ora i lavori proseguono con il secondo lotto, focalizzato sull’efficientamento energetico, che include una nuova coibentazione e impermeabilizzazione delle coperture, la sostituzione dei serramenti e l’adeguamento degli impianti meccanici, elettrici e antincendio. Parallelamente, Onda Blu ha investito autonomamente circa 550 mila euro per interventi cruciali sulle vasche.

È stato rifatto il piano vasca ed è stata riqualificata la vasca grande interna, ormai inadatta alle manifestazioni agonistiche di pallanuoto che coinvolgono i 470 atleti dell’impianto.

L’opera complessiva, attesa da anni, è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Francesco Bramani, visto che l’impianto versava da tempo in condizioni strutturali ormai croniche ed era caratterizzato da un elevato consumo energetico.

Ora si attende il terzo lotto da 4,8 milioni di euro (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 16 ottobre, o in edizione digitale QUI