Domani (12 ottobre), alle 14.30, l’Atalanta Under 23 sarà di scena allo stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza per la nona giornata del campionato di Serie C. Una trasferta che si preannuncia complicatissima per i nerazzurri di mister Bocchetti, chiamati a invertire la rotta dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative.
L’emergenza convocati
La Dea si presenta in Calabria con un’infermeria stracolma e quattro giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Riccio e Idele sono ancora in Cile dopo aver perso gli ottavi di finale del Mondiale Under 20 contro gli Stati Uniti, Obric è con la Slovenia Under 21 per le qualificazioni europee, mentre Papadopoulos al momento è aggregato alla Grecia Under 21.

A questi si aggiunge la lunga lista di infortunati: Panada, Cassa, Ghislandi, Pardel e Berto. In dubbio anche Cortinovis, ex di giornata (ha militato nel Cosenza da gennaio a giugno nel 2023), alle prese con dei piccoli problemi fisici. L’unica nota lieta è il recupero Pounga, assente contro il Foggia.
Si era ipotizzato un possibile rinvio della gara, ma il regolamento della Lega Pro prevede lo spostamento d’ufficio solo quando almeno tre convocati abbiano raggiunto il trenta per cento del minutaggio totale. Nel caso della Dea, nessuno dei quattro in questione ha superato questa soglia. Bocchetti dovrà quindi inventarsi qualcosa, riorganizzare l’assetto tattico e attingere dalla Primavera o rilanciare elementi finora poco utilizzati.
Un momento complicato
L’Under 23 viene dall’1-1 casalingo contro il Foggia, un punto che ha interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive ma che ha anche certificato tutti i problemi della squadra. Novanta minuti di assedio, una valanga di occasioni create, un palo colpito e un portiere avversario in stato di grazia: eppure, ancora una volta, niente tre punti.
La classifica dopo otto giornate dice cinque punti, diciottesimo posto e zona play-out. «Mi dispiace, perché dopo aver fatto una partita del genere non portare a casa i tre punti fa veramente male – ha commentato Bocchetti nel post-gara con il Foggia -. Ultimamente ci manca un po’ l’ultimo guizzo».
Per l’Atalanta Under 23 sarà fondamentale scendere in campo con la mentalità giusta. Una vittoria avrebbe un valore enorme non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale di un gruppo che deve ancora trovare la sua identità in un campionato difficilissimo come il Girone C di Serie C.
L’avversario
Il Cosenza arriva all’appuntamento da quarta forza del campionato con 15 punti, a quattro lunghezze dalla vetta. I rossoblù sono imbattuti da sei giornate e vengono dal successo esterno per 2-1 sul campo dell’Audace Cerignola. Una squadra in fiducia, che vorrà sfruttare il fattore campo contro un’avversaria in grande difficoltà.
Visualizza questo post su Instagram
La formazione di Antonio Buscè, inoltre, potrà contare sul nuovo acquisto Giacomo Beretta, attaccante classe 1992 arrivato da svincolato dopo l’ultima stagione all’Aurora Pro Patria. La punta potrebbe già essere tra i convocati per dare il cambio all’ex nerazzurro Simone Mazzocchi, finora unico riferimento offensivo.
Lo stadio “Marulla”, tuttavia, continuerà a essere vuoto sugli spalti: il tifo organizzato resterà fuori in segno di protesta contro la società, in un momento di forte tensione tra club, tifoseria e amministrazione comunale.