Il talento bergamasco fa ancora parlare e questa volta conquista la tv internazionale. L’Agriturismo Ferdy di Lenna, nel cuore della Val Brembana, sarà protagonista della nuova serie di Apple Tv+, firmata nientemeno che da Gordon Ramsay, lo chef scozzese più celebre (e temuto) del piccolo schermo.
Il programma si chiama Knife Edge: Chasing Michelin Stars (“Lama affilata, cercando le Stelle Michelin”), è composto da otto episodi e racconta le storie di alcuni dei ristoranti più ambiziosi del mondo nella loro corsa verso il sogno delle stelle Michelin.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Tra le grandi città e i locali di lusso, ci saremo anche “noi”, con le nostre montagne e i nostri sapori. Le prime puntate del programma sono andate in onda ieri (venerdì 10 ottobre), l’episodio dedicato a Ferdy uscirà il 14 novembre.
La Stella Verde
Situato lungo il fiume Brembo, circondato da prati e boschi, il punto forte del Ferdy è essere riuscito a unire la genuinità dei sapori di montagna alla ricerca dell’eccellenza.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Negli ultimi anni, la sua cucina, guidata da Nicolò Quarteroni insieme allo chef Alessio Manzoni, ha conquistato critici e clienti. A confermarlo anche la Stella Verde Michelin 2025, un riconoscimento prezioso che premia i ristoranti più attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Nel tempo, inoltre, l’attività brembana è stata sempre più apprezzata da diversi volti noti: Chiara Ferragni, Belen Rodriguez, Rocco Hunt.
Un’occasione per Bergamo
La serie è una versione reale e non sceneggiata di cosa accade dietro le quinte nel mondo culinario, cosa ci si gioca e quali emozioni vengono messe in campo. Essere scelti in un programma internazionale è un traguardo importante, ma soprattutto una bella notizia per tutta la provincia: Ferdy rappresenta un modo di fare cucina che parla delle nostre tradizioni e della gente bergamasca. E questa volta, in mezzo ai grandi nomi della ristorazione mondiale, ci saranno anche le Orobie.