La comunità di Redona, a Bergamo, vive un dolore profondo, unita nell’abbraccio a una famiglia colpita da una perdita che lascia senza fiato. Nella Casa del commiato di via Suardi, amici, parenti e compagni di scuola si sono alternati senza sosta per salutare Eric Paladini, 8 anni, scomparso nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 ottobre. Lascia mamma Laura, papà Marco e la sorella Ellen, 12 anni.
Un bambino solare
Don Gabriele Mazzoleni, che lo aveva avuto alla scuola materna delle Sacramentine, lo ricorda così: «Pieno di vita, allegro, felice di stare con gli altri», riporta L’Eco di Bergamo. Anche la società del Bergamo Rugby, dove Eric giocava, si è raccolta nel dolore: «Aveva uno spirito competitivo e un grande cuore di squadra», racconta l’allenatore Simone Rota.
La malattia
Il 30 aprile scorso era arrivata la diagnosi che ha cambiato tutto. Dopo settimane di piccoli malesseri, i medici avevano individuato una rara forma di tumore del tronco encefalico, il Dipg, un glioma pontino intrinseco diffuso, da cui non è possibile guarire. E lo stato di salute del piccolo è precipitato in pochi giorni, nonostante la radioterapia.
Il funerale
Martedì 14 ottobre, alle 10, la chiesa parrocchiale di Redona accoglierà l’ultimo saluto. Sarà un abbraccio grande, come quel sorriso che, per chi l’ha conosciuto, resterà impossibile dimenticare.