L’attesa è per lo svelamento del manufatto di marmo bianco che sarà posizionato all’esterno della Curva Morosini e che sarà lì a ricordare che l’Atalanta ha vinto l’Europa League nel maggio 2024. Lo farà per chi c’era e per chi l’ha vista da casa, per chi non è un appassionato nerazzurro ma passando nei pressi dello stadio si imbatterà in questo gioiello regalato dai tifosi ad altri tifosi e alla città.
L’inaugurazione della “Statua per Bergamo Campione” è in programma per la sera di oggi, venerdì 17 ottobre, e sarà il momento clou di una festa che prenderà il via alle 18.30 e che si protrarrà fino (almeno) alle 23.30. Il tutto, proprio nel giorno in cui l’Atalanta compie 118 anni di storia.
Il programma completo è ormai noto da giorni: si parte con l’apertura della mostra di maglie “Come una seconda pelle”, che si preannuncia magica vista la presenza di un numero elevato di casacche che hanno fatto la storia nerazzurra (si stima che saranno tra le 350 e le 400 maglie). Poi, tra un panino con la salamella e molto altro nell’area ristoro, per le 20.30 sono previsti i saluti dei protagonisti nerazzurri di ieri e di oggi, che si affacceranno dal balcone della Morosini prima, appunto, dell’inaugurazione della riproduzione in marmo della coppa vinta a Dublino.
In bella mostra, vicino alle maglie e con la possibilità per i tifosi di fare foto e selfie, ci sarà anche il trofeo ufficiale dell’Europa League e che l’Atalanta custodisce a Zingonia. Sarà all’interno di una teca, ma tutti i tifosi potranno vederlo e scattare una foto insieme. Una serata a fortissime tinte nerazzurre, insomma. Un momento che i tifosi hanno iniziato a organizzare ormai da tempo e che ha visto la collaborazione di tante anime del tifo. Sarà una serata bellissima, da ricordare.