Lo sdegno

Ancora rifiuti abbandonati a Comun Nuovo. E dire che avevano appena pulito…

L'evento “Puliamo Comun Nuovo” s'è tenuto poco tempo fa. Il sindaco Rossoni non nasconde il disappunto: «Abbiamo 90 cestini, il problema è l'inciviltà»

Ancora rifiuti abbandonati a Comun Nuovo. E dire che avevano appena pulito…

Un nuovo caso di abbandono di rifiuti a Comun Nuovo. Teatro dell’evento è stato il parco comunale nei pressi di Palazzo Benaglio, sede del Comune: lo scorso 12 ottobre, con un post sul gruppo Facebook “Sei di Comun Nuovo se…”, un’utente ha condiviso l’immagine di una panchina del parco, contornata dai rifiuti di un recente bivacco.

Solo una settimana prima, il 4 ottobre, si era svolta l’iniziativa “Puliamo Comun Nuovo”, una proposta di sensibilizzazione che aveva coinvolto cittadini di varie età in attività di pulizia di alcune aree del paese.

I commenti al post spaziano dall’amarezza («È davvero sconfortante vedere questa foto» sottolinea un utente) alla critica verso gli autori del gesto.

«Di fronte all’ennesimo episodio di abbandono di rifiuti sul nostro territorio, onestamente credo ci sia poco da commentare. L’unica vera domanda che mi pongo è: “perché?”. Nel nostro Comune sono presenti oltre 90 cestini pubblici, regolarmente svuotati tre volte a settimana. Solo nell’area interessata dall’ultimo episodio se ne contano almeno cinque. A questo si aggiunge un servizio di raccolta porta a porta potenziato anche nell’ultimo anno, proprio per garantire una maggiore efficienza e frequenza nei ritiri». È il pensiero del sindaco Ivan Rossoni, che sottolinea da un lato la presenza del centro di raccolta comunale, operativo tre giorni a settimana, dall’altro l’impegno educativo dell’amministrazione nella promozione del senso civico e del rispetto dell’ambiente.

«Purtroppo, il vero problema resta l’inciviltà (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 23 ottobre, o in edizione digitale QUI