Live Blog

Cronaca di Atalanta-Lazio 0-0: troppe occasioni sprecate, un pareggio che non soddisfa nessuno

Archiviata la sosta, i nerazzurri ospitano i biancocelesti in crisi. Oggi, alla New Balance Arena, nessuna delle sue squadre può permettersi

Cronaca di Atalanta-Lazio 0-0: troppe occasioni sprecate, un pareggio che non soddisfa nessuno

La New Balance Arena non sorride a nessuno. Atalanta e Lazio si dividono la posta in un match caratterizzato da grande equilibrio nella prima frazione e da un dominio territoriale della Dea nella ripresa, che però non riesce a concretizzare le molteplici occasioni create. Il risultato rimane bloccato sullo 0-0, un esito che lascia l’amaro in bocca soprattutto ai bergamaschi, che avevano creato i presupposti per portare a casa i tre punti.

Primo tempo

Il primo tempo è una partita tattica dove le difese tengono bene il campo. Le due squadre faticano a creare occasioni nitide nei primi quindici minuti, con entrambe le compagini che continuano a studiarsi nel tentativo di trovare varchi nelle rispettive difese.

La Lazio costruisce qualcosa di più consistente rispetto all’Atalanta, con due occasioni importanti: la punizione di Basic al 31′ che Carnesecchi riesce a respingere con difficoltà, e soprattutto la conclusione di Guendouzi al 39′ dopo una bellissima azione corale che lo vede arrivare al tiro dal destro ma mancare il gol per questione di centimetri.

Nel finale della frazione, la Dea prova a farsi viva con il destro di Zappacosta dal limite al 43′, facilmente neutralizzato da Provedel. Nel mezzo, gli episodi disciplinari: giallo a De Ketelaere al 30′ per un fallo su Tavares, e cartellino per Kamaldeen al 40′ per presunta simulazione.

Problema fisico in casa Lazio: Cancellieri accusa un fastidio al flessore già al 21′ e Sarri è costretto a inserire Isaksen. All’intervallo il risultato è di parità, con poche emozioni ma con la sensazione che tutto sia ancora da decidere.

Secondo tempo

L’Atalanta esce dalla pausa con tutt’altro atteggiamento. I nerazzurri premono subito e creano subito pericoli con l’azione di Ederson al 56′, lanciato splendidamente da Lookman sulla sinistra. Nel corner successivo al 61′, è ancora l’Atalanta a sfiorare il gol: Pasalic spizza di testa e Ahanor, da pochi passi, spedisce incredibilmente il pallone fuori.

Al 51′ arriva l’occasionissima: De Ketelaere pennella un cross dalla destra per la testa di Lookman, che stacca bene ma non riesce a inquadrare la porta per un soffio. La pressione bergamasca continua costante, con Juric che effettua cambi intelligenti per dare freschezza alla squadra al 66′, inserendo Krstovic, de Roon e Scalvini al posto di Kamaldeen, Pasalic e Ahanor.

La chance più clamorosa arriva al 71′, quando Lookman tenta un colpo da biliardo su assist di Scalvini e di Bernasconi, facendola passare sotto le gambe dei difensori difensori. Provedel si supera con un intervento miracoloso, salvando in corner e mettendo in mostra riflessi straordinari.

Nel finale, ancora Atalanta: al 80′ il cross di Lookman trova Zappacosta che calcia al volo ma colpisce il palo, subito dopo de Roon prova dalla distanza ma Provedel si distende ancora una volta.

Il verdetto

La Lazio, soffrendo nella ripresa, non riesce a proporre molto nel secondo tempo e soffre soprattutto quando l’Atalanta aumenta i giri del motore. Il pareggio a reti inviolate rispecchia quanto accaduto in campo: una Atalanta più volitiva e incisiva che ha dominato per lunghi tratti della ripresa, ma che non ha saputo concretizzare il predominio territoriale e le numerose occasioni create. Tanto amaro in bocca per la Dea.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

La partita della New Balance Arena si conclude con un pareggio senza gol. Un risultato che non soddisfa completamente nessuna delle due squadre, anche se l’Atalanta ha spinto maggiormente nella ripresa. I nerazzurri sono entrati con grande intensità dopo l’intervallo, creando diverse occasioni pericolose. In particolare, Lookman è stato protagonista di una splendida chance al 51′ quando ha staccato di testa su cross di De Ketelaere ma non è riuscito a inquadrare la porta. Ancora più vicina l’occasione al 71′ quando Lookman ha tentato un colpo da biliardo miracolosamente salvato da Provedel. Nel finale, l’assedio della Dea si è intensificato: cross di Lookman per Zappacosta che colpisce il palo al 80′, seguito dal tentativo di de Roon dalla distanza. La Lazio ha faticato nella ripresa, soffrendo soprattutto nel finale quando l’Atalanta ha pressato costantemente alla ricerca del gol. Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca alla Dea, data la mole di occasioni sprecate nella ripresa.

85′ – 🔄 Cambi Lazio

Dentro Lazzari per Marusic e Provstgaard per Tavares.

81′ – 🔄 Cambio Atalanta

Fuori Lookman, entra Maldini.

80 – Assedio Atalanta

Cross di Lookman per Zappacosta che calcia al volo ma colpisce il palo. Subito dopo ci prova anche de Roon dalla distanza, ma Provedel si distende e para.

75′ – 🔄 Cambi Lazio

Entrano Pedro e Vecino per Zaccagni e Basic.

71′ – Atalanta vicina al gol

Bella triangolazione tra Scalvini e Bernasconi. Il difensore serve Lookman che cerca il colpo da biliardo facendola passare sotto le gambe dei difensori. Miracoloso l’intervento di Provedel che si salva in corner mettendo in mostra i riflessi.

66′ – 🔄 Cambi Atalanta

Fuori Kamaldeen, Pasalic e Ahanor, dentro Krstovic, de Roon e Scalvini.

62′ – 🟨 Ammonito Hien

Lo svedese sgambetta Isaksen e viene sanzionato con un giallo.

61′ – Occasione Atalanta

Corner dalla destra di Bernasconi, Pasalic spizza di testa e Ahanor prova il tap-in sul secondo palo ma spedisce il pallone clamorosamente fuori da due passi.

56′ – Pericolo Atalanta

Azione costruita alla perfezione dall’Atalanta con Ahanor che imbuca benissimo per Lookman sulla sinistra. Il nigeriano va via e poi scarica all’indietro per l’accorrente Ederson. Conclusione smorzata di prima intenzione da parte del brasiliano, facile preda di Provedel.

53′ – 🟨 Ammonito Pasalic

Cartellino giallo anche al croato per un fallo su Zaccagni.

51′ – Occasionissima Atalanta

Splendido cross dalla destra pennellato da De Ketelaere col mancino per la testa di Lookman: il nigeriano stacca e impatta bene, ma non riesce a inquadrare la porta per un soffio.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.

Fine primo tempo

Il primo tempo della New Balance Arena si conclude con un risultato di parità e poche emozioni. Una partita caratterizzata da grande equilibrio tattico, dove entrambe le squadre hanno faticato a creare occasioni nitide. La Lazio ha costruito qualcosa di più consistente rispetto alla Dea, in particolare con una punizione di Basic e con una conclusione dalla distanza di Guendouzi. I nerazzurri hanno provato a rispondere nel finale con un tentativo di Zappacosta dal limite che ha richiesto l’intervento di Provedel. Per i biancocelesti anche un altro infortunio, quello di Cancellieri, che ha accusato un fastidio al flessore. Una prima frazione molto tattica, dove le difese hanno prevalso sugli attacchi. Tutto da decidere nel secondo tempo.

43′ – Ci prova la Dea

Bel destro di Zappacosta dal limite dell’area, Provedel risponde presente e respinge la conclusione del numero 77.

40′ – 🟨 Ammonito Kamaldeen

Il ghanese prova a scappar via a Marusic sulla sinistra: i due si agganciano ma poi è l’atalantino a finire a terra. L’arbitro decide quindi di sanzionarlo con un cartellino giallo per presunta simulazione.

39′ – Occasione Lazio

Bella azione corale degli ospiti: Tavares porta palla in avanti, poi allarga a sinistra per Zaccagni. Grande intuizione del numero 10 che pesca Guendouzi. Il centrocampista arpiona il pallone e poi calcia col destro mancando l’appuntamento col gol per questione di centimetri.

31′ – Occasione Lazio

Basic ci prova direttamente da punizione, Carnesecchi si distende e respinge!

30′ – 🟨 Ammonito De Ketelaere

Giallo per il belga, autore di un fallo al limite dell’area ai danni di Tavares.

21′ – 🔄 Sostituzione Lazio

Problemi per Cancellieri. Sarri è costretto a spendere subito un cambio inserendo Isaksen.

15′ – Partita bloccata

Nessuna vera occasione in questo primo quarto d’ora di gioco a Bergamo. Le squadre continuano a studiarsi nel tentativo di aprirsi un varco nelle difese avversarie, per ora senza successo.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Lazio!

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Sulemana; Lookman. All. Juric

A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Scamacca, Samardžić, de Roon, Obrić, Scalvini, Brescianini, Zalewski, Maldini, Krstović.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Dia, Zaccagni. All. Sarri

A disposizione: Mandas, Furlanetto, Patric, Vecino, Pedro, Noslin, Isaksen, Belahyane, Hysaj, Provstgaard, Lazzari.