Grande richiesta

Tutti la vogliono visitare, aggiunto un altro weekend alla mostra di carte Pokémon in via Bianzana a Bergamo

Ci sarà anche la carta di Charizard prima edizione, unica copia al mondo da migliaia di euro e ambita da tutti i collezionisti

Tutti la vogliono visitare, aggiunto un altro weekend alla mostra di carte Pokémon in via Bianzana a Bergamo

Data la grande richiesta del pubblico, verrà prolungata per un altro weekend la mostra di carte Pokémon al Mirmex collectibles  di Bergamo, in via Bianzana: in esposizione c’è la collezione italiana completa, a cui si aggiungono alcuni pezzi rari.

Un evento unico in Italia

L’evento unico per gli appassionati, mai organizzato prima nel nostro Paese, si intitola “Dal 2000 ad oggi: 25 anni di Pokémon in Italia” e nelle settimane di prevendita ha riscosso un certo successo. Ecco perché la mostra sarà visitabile anche l’8 ed il 9 novembre, oltre ai fine settimana già pianificati del 25 (giorno dell’inaugurazione), 26 ottobre e dell’1-2 novembre.

L’evento è stato organizzato per celebrare i venticinque anni dei mostriciattoli tascabili nello Stivale, in uno spazio costituito da due nuove sale e settanta pannelli giganti per esporre tutte le diciottomila carte. Non mancano tutti i pacchetti di espansione, i box del set base, le due versioni unlimited e addirittura il prezioso Charizard italiano in prima edizione: l’unica copia al mondo, valutata 10 (il valore massimo) da Psa, l’ente certificatore internazionale ufficiale per le carte Pokémon, per un valore di migliaia di euro.

Il negozio

Nata quasi per gioco nel 2017 come un piccolo e-commerce, Mirmex Collectibles Srl di Bergamo ha trasformato la passione per le carte da collezione in una realtà solida e in continua espansione: quello che era un semplice hobby, avviato da Antonio Leone e Pietro Pontieri (a cui nel 2022 si è aggiunto Michele Masseretti), è diventato in pochi anni un punto di riferimento per i collezionisti di tutta Italia ed Europa. Il vero salto di qualità è arrivato però nel 2024, con l’apertura del primo negozio fisico proprio in via Bianzana, per favorire l’incontro e la socializzazione.

Tant’è che si è dotato lo store di un bar, per creare una vera e propria community, poi allargato per accogliere fino a ottanta persone. Lì si svolgono anche eventi dedicati al gioco organizzato con tornei ufficiali Pokémon e Magic: The Gathering. L’azienda con il suo negozio online serve una clientela internazionale, grazie a piattaforme come Cardmarket e soprattutto eBay.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori e per gestire al meglio l’afflusso di pubblico alla mostra di Bergamo, Mirmex Collectibles ha definito tre fasce orarie (9-12.30,12.30-16 e 16-19.30) e stabilito un numero massimo di posti: per partecipare all’evento è necessario acquistare online a questo link il biglietto.