Un concerto benefico di giovani pianisti (dai 7 ai 23 anni) per sostenere la cardiologia pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’appuntamento è per sabato 25 ottobre alle ore 16, all’auditorium “Lucio Parenzan” del complesso ospedaliero bergamasco. Lì si terrà il concerto Note di vita, realizzato dall’associazione “La musica del cuore” e da “Gli amici di Bergamo del Festival Pianistico Internazionale”, punto di riferimento della musica classica di alta qualità nella nostra città, e grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Musica e fotografia

L’evento sarà condotto da Roberta Villa, medico e giornalista, e da Giorgia Testa, fondatrice dell’associazione “La musica del cuore” attrice e cantante, nata agli allora Ospedali Riuniti di Bergamo con una cardiopatia congenita.
La giornata vedrà esibirsi sul palco del Lucio Parenzan alcuni giovani pianisti che lo scorso inverno hanno suonato all’Istituto Italiano di Cultura di New York e alcuni anche alla Carnegie Hall, una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera al mondo. L’evento coinvolgerà l’arte a 360 gradi. Il concerto, infatti, sarà accompagnato dalla galleria fotografica Ogni cicatrice è una storia, che raccoglie testimonianze, volti e corpi di chi ha vissuto esperienze di malattia, e includerà l’esecuzione di brani originali a sfondo sociale scritti per l’associazione.
L’ospite speciale
Ad oggi, l’”Unità di Cardiologia 2 – Cardiopatie congenite del bambino e dell’adulto” del Papa Giovanni si declina in una degenza con 14 posti letto e ambulatori dedicati alle future mamme, ai bambini e agli adulti con cardiopatia congenita. Sono le loro storie che verranno raccontate il 25 ottobre attraverso la musica.

Ospite speciale della giornata sarà il giovane pianista Alexander Jonas Horsfall, la cui storia personale, segnata da una cardiopatia congenita, rappresenta pienamente la filosofia dell’evento: trasformare la sofferenza e le difficoltà in rinascita grazie all’arte e alla gioia che ne può derivare.
I musicisti
- Michelle Mazzarello Antyshchenko (2018, Genova)
Piccola pianista di 7 anni, ha già conquistato numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Città di Albenga” (2025) e al “Tributo a Elsa Pozzoli” (2024). Allieva della maestra Natalia Pirogova. - Alexander Jonas Horsfall (2010, Roma)
Studente del liceo artistico “Orneore Metelli” di Terni, ha iniziato gli studi di pianoforte con la professoressa Catalina Diaconu con la quale si è formato dal 2022 a maggio 2025. Ha ottenuto il Primo Premio assoluto in concorsi internazionali a Roma e Latina, e nel 2025 si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura e alla Carnegie Hall di New York nell’ambito del concorso “Crescendo International Music Competition”. Prosegue la sua formazione con maestri di fama internazionale e partecipa a prestigiose masterclass europee. - Giovanni Lanzilotta (2009, Castellana Grotte – Bari)
Pianista, si è formato presso l’associazione musicale “Nino Rota” di Castellana Grotte con il maestro Benedetto Boccuzzi e frequenta il Liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli. Nel febbraio 2025 si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Vincitore del Primo Premio al Crescendo International Music Competition alla Carnegie Hall di New York (2025), ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il Concorso “Mediterraneo” (2024) e il concorso “Ferenc Liszt” di Budapest (2025). Si è esibito in prestigiosi recital, tra cui il Crescendo Concert of the Italian winners a New York e il festival PianoLab in Puglia. - Ivan Davide Muraro (2010)
Pianista, studia dal 2018 e dal 2020 è allievo della maestra Raffaela Corda. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Crescendo International Competition (2024), che lo ha portato a esibirsi alla Carnegie Hall di New York, ha ottenuto riconoscimenti anche ai concorsi “Scuole in Musica” di Verona, “Giovani Musici” di Roma e “Dinu Lipatti” di Tivoli. Nel febbraio 2025 si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Ha suonato in diversi festival e rassegne, tra cui Umbria Classica, il Festival Federico Cesi e la rassegna della Banca d’Italia “Musica per leggere le emozioni”. - Nicola Pio Nasca (2002, Trani)
Ventitreenne pianista tra le eccellenze del Conservatorio N.Piccinni di Bari, frequenta attualmente il Biennio di II livello nella classe della professoressa Damiana Sallustio. Ha conseguito nel 2023 la Laurea Triennale di I livello col massimo dei voti e la lode. È stato il primo studente italiano non vedente assoluto ad essersi laureato eseguendo con pianoforte e orchestra il Concerto BWV 1056 di J.S.Bach. Ha frequentato importanti masterclass e ha vinto numerosi primi premi in diverse competizioni pianistiche tra cui il Crescendo International Music Competition 2025 nella Carnegie Hall di New York. Svolge attività concertistica e nel 2025 si è esibito in Old Saint Patrick Cathedral e presso Istituto Italiano di Cultura di New York, Teatro dell’Opera di Tirana, auditorium “Adriatic” Hotel di Durazzo, Teatro Piccinni e auditorium N.Rota di Bari. - Tobia Piccirillo (2012)
Ha iniziato a studiare pianoforte a soli 5 anni. Dal 2023 studia con Corda presso l’I. C. Piazza Winckelmann. È vincitore del 1º premio assoluto di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: 2024 e 2025 Scuole in Musica di Verona, Visconti di Roma 2024, Egidi di Viterbo 2024 e 2025. 1º di categoria al Dinu Lipatti di Tivoli 2025, 1º premio al Crescendo International Competition 2025 alla Carnagie Hall di New York, 2º premio al Danubia Talents Liszt Accademia d’Ungheria a Roma. Nel febbraio 2025 si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Svolge attività concertistica. - Damian Posteuca (2016, Genova)
Pianista di 8 anni, ha iniziato a 4 anni sotto la guida della maestra Natalia Pirogova. Vincitore di concorsi prestigiosi come il “Crescendo” di New York (2025), International Music Competition “Città di Massa” (2025), Oltregiogo International Piano Competition, Gavi (2024) e più volte Primo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” di Sestri Levante, abbina una solida tecnica a una grande sensibilità interpretativa. Nel febbraio 2025 si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di New York.
Come partecipare
È richiesta la prenotazione online e una successiva donazione all’associazione “La musica del cuore” a sostegno della Cardiologia pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, seguendo le istruzioni che si riceveranno via mail dopo la scelta dei posti.
Indipendentemente dalla possibilità di assistere effettivamente al concerto, tutti possono fare comunque una donazione per sostenere le attività della Cardiologia pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, utilizzando una delle seguenti modalità: online attraverso una piattaforma di crowdfunding, facendo un bonifico all’associazione (Iban IT88Q0306909606100000184888) oppure PayPal.