vicino alla chiesa di Santa Croce

A Gandino si inaugura la “Stazione di Posta Quattro Vie” per le emergenze sociali

La struttura, finanziata dal Pnrr con circa 240 mila euro, ha l'obiettivo di offrire solidarietà concreta contro povertà ed emarginazione

A Gandino si inaugura la “Stazione di Posta Quattro Vie” per le emergenze sociali

di Giambattista Gherardi

Sabato 25 ottobre alle ore 16 apre in via Dante Alighieri di Gandino la nuova “Stazione di Posta Quattro Vie”, una delle cinque strutture dell’Ambito Territoriale Valle Seriana finanziate dal Pnrr con circa 240 mila euro.

Presidio contro l’emergenza sociale

La struttura, realizzata a pochi passi dalla chiesa di Santa Croce, sarà dedicata a persone e nuclei familiari in situazioni di povertà e senza fissa dimora. Verranno erogati pasti e messi a disposizione servizi per la cura personale e il deposito bagagli.

 «Sarà un salvagente che si prova a lanciare prima che sia troppo tardi e le persone finiscano emarginate e per strada» spiegano i promotori dell’iniziativa, segnalando l’aumento vertiginoso dei senzatetto nelle città bergamasche.

Un progetto che fa rete

La scelta è ricaduta su Gandino grazie alla disponibilità di parte dello stabile di via Dante, donato alla Cooperativa “I Sogni” onlus dalle famiglie Bonazzi-Castelli. Qui visse fino a un secolo fa Luigi Bonazzi, detto “Garì”, morto nel 1925 a 49 anni, figura di spicco dell’impegno sociale gandinese.

Il progetto, coordinato tecnicamente dallo Studio Moro di Gandino, si inserisce in una rete più ampia che coinvolge diciotto Comuni della Valle Seriana. Una prima ala del palazzo era stata ristrutturata e inaugurata nel 2023, con il piano terra destinato all’Hub del Volontariato e alla distribuzione di eccedenze alimentari.

 «Queste strutture creano una rete virtuosa di attenzioni, cui collaborano attivamente i Comuni e il Centro Ascolto Caritas» sottolinea Alberto Parolini, responsabile Quattro Vie per la Cooperativa “I Sogni”, che celebra quest’anno dieci anni di attività.

Il programma dell’inaugurazione

Dopo il taglio del nastro alle ore 16, momento di festa coordinato dagli ospiti della Casa dei Sogni di Cirano, con animazione musicale di dj Bati e Paolo Nicoli Band. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.