La sanità bergamasca riceve un’importante iniezione di risorse dal programma straordinario di investimenti approvato dalla Giunta regionale lombarda. Complessivamente, gli ospedali e le strutture sanitarie della provincia di Bergamo beneficeranno di oltre 8 milioni di euro destinati ad ammodernamento tecnologico e interventi di sicurezza.
Il piano
Il provvedimento, proposto dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, prevede uno stanziamento complessivo di oltre 500 milioni di euro per l’intera Lombardia, di cui 163 milioni per interventi strutturali e 37 milioni per apparecchiature elettromedicali.
«Con questo terzo provvedimento investiamo oltre 500 milioni per rendere più moderne e sicure le strutture del nostro Servizio Sanitario, rafforzando il territorio, l’emergenza-urgenza e la dotazione tecnologica a beneficio dei cittadini lombardi» ha dichiarato Bertolaso.
«Si tratta di risorse mirate, interventi strutturali e apparecchiature aggiornate che consentiranno al personale sanitario di lavorare meglio e in modo più efficiente, con benefici sulle liste d’attesa» ha concluso l’assessore.
Oltre 4 milioni al Papa Giovanni XXIII
L’Asst Papa Giovanni XXIII si aggiudica la quota più consistente con 4,2 milioni di euro complessivi. Di questi, 2,1 milioni sono destinati all’acquisto di apparecchiature a bassa e media tecnologia, mentre ulteriori 2,775 milioni finanzieranno interventi di alta tecnologia specifici: la sostituzione di un angiografo biplano, di un angiografo monoplano e l’acquisizione di una Tac simulatore per radioterapia.
Sempre per il Papa Giovanni XXIII sono previsti 1,3 milioni di euro per i lavori di adeguamento edile e impiantistico dei locali dell’area diagnostica del Pronto Soccorso dell’ospedale di San Giovanni Bianco, finalizzati all’installazione di una Tac in un’area complanare al Pronto Soccorso, attualmente collocata al piano interrato.
Altri 3 milioni per Bergamo Ovest
L’Asst Bergamo Ovest riceve complessivamente 3,2 milioni di euro. Di questi, 700 mila euro sono destinati all’acquisto di apparecchiature tecnologiche, mentre 2,5 milioni finanzieranno l’adeguamento antincendio delle strutture territoriali dell’azienda: gli ambulatori di Ponte San Pietro, Dalmine e Calusco d’Adda, la Neuropsichiatria Infantile di Romano di Lombardia e la Casa di Comunità e il Centro Psico-Sociale di Treviglio.
Finanziamenti anche per Bergamo Est
Un milione di euro in arrivo anche all’Assst Bergamo Est per l’acquisizione e sostituzione di apparecchiature a bassa e media tecnologia. Un finanziamento che contribuirà al processo di ammodernamento delle dotazioni sanitarie del territorio.
L’attuazione degli interventi nel triennio è affidata alle Asst, alle Fondazioni Irccs pubbliche e alle Ats, con l’obiettivo di garantire ai cittadini bergamaschi strutture sanitarie all’avanguardia e più sicure.