Prossimi appuntamenti

Champions League, la situazione: Atalanta 17ª con 4 punti, ora due trasferte con Marsiglia e Francoforte

I due punti lasciati per strada contro lo Slavia Praga complicano un po' il cammino, che è comunque ancora tutto da decifrare nei prossimi turni

Champions League, la situazione: Atalanta 17ª con 4 punti, ora due trasferte con Marsiglia e Francoforte

Dopo tre giornate di Champions League, con i campioni in carica del Psg già affrontati in casa loro all’esordio, l’Atalanta ha 4 punti in classifica e si trova al 17° posto.

Il bottino è lo stesso del Psv Eindovhen, che ha strapazzato il Napoli per 6-2 nell’ultimo turno. Rispetto agli olandesi, la differenza reti incide molto (-3 per noi, +2 per loro) e anche pensando ai 2 punti non ottenuti con lo Slavia si capisce bene quanto quel parametro sarà da monitorare nelle prossime gare.

Si fosse vinta la partita, la Dea sarebbe salita a quota 6, con un lotto di altre sette squadre allo stesso livello e poche altre posizioni scalate: l’1-0, ad esempio, avrebbe significato 15° posto (scavalcati Tottenham e Psv), mentre per salire ulteriormente sarebbero servite più reti. Il punto, quindi, è che sarà importante nelle prossime cinque partite contro Marsiglia, Eintracht Francoforte, Chelsea, Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise conquistare parecchi punti.

Un’altra curiosità dell’attuale classifica Champions della Dea rapportata ai valori delle avversarie è che, delle cinque formazioni ancora da incontrare, solo il Chelsea è attualmente davanti, con 6 punti in tre partite. Tutte le altre compagini sono a quota 3 e dentro alle 24 posizioni che valgono il passaggio del turno. Insomma, il percorso sarà tortuoso, ma tutto è ancora da decidere, con la sfida di Marsiglia del prossimo turno (5 novembre) già molto importante pensando al cammino da fare.