dal 31 ottobre

Lavori sulle linee ferroviarie: stop ai treni tra Calolzio e Lecco e modifiche sulla Milano-Bergamo via Treviglio

Rfi eseguirà degli interventi di manutenzione straordinaria. Corse regionali cancellate o limitate nel capoluogo. Previsti dei bus sostitutivi

Lavori sulle linee ferroviarie: stop ai treni tra Calolzio e Lecco e modifiche sulla Milano-Bergamo via Treviglio

Disagi in vista per i tanti bergamaschi che ogni giorno si spostano in treno lungo la linea Lecco-Bergamo (interessato tra l’altro dai lavori per il raddoppio ferroviario tra il capoluogo orobico e Ponte San Pietro) e sulla Milano-Bergamo via Treviglio. Proprio oggi (lunedì 27 ottobre) la Rfi (Rete ferroviaria italiana) lo ha annunciato. Da giovedì 31 ottobre, la circolazione sarà sospesa tra Calolziocorte e Lecco Maggianico per permettere lavori di manutenzione su una trave metallica al chilometro 26+747 della tratta.

Durante il cantiere, i treni regionali tra Bergamo e Lecco saranno cancellati o modificati. Sono inoltre previsti altri lavori nella stazione di Milano Centrale, con conseguenti variazioni ai treni regionali e a lunga percorrenza. Per il tempo del cantiere, però, saranno attivi dei bus sostitutivi, con orari e fermate consultabili in tempo reale sul sito e sull’app Trenord, oltre che in stazione.

Gli interventi sulla Milano-Bergamo via Treviglio

Non solo, sempre nei prossimi giorni ci saranno disagi anche per gli utenti della tratta Milano-Bergamo via Treviglio a causa di lavori di manutenzione programmata nella stazione di Milano Centrale. Ecco le variazioni in programma:

  • Il treno RE 2201 Milano Centrale-Bergamo è cancellato e sostituito con bus 1201A nella tratta Milano Centrale-Milano Lambrate dal 28 al 31 ottobre e dal 4 al 7 novembre.
  • Il treno RE 2211 Milano Centrale-Bergamo è cancellato e sostituito con bus 1211A nella tratta Milano Centrale-Milano Lambrate il giorno 8 novembre.
  • Il treno RE 25502 Milano Centrale-Chiasso/Locarno parte da Sesto S.G. (p. 05:48) e modifica numerazione, dal 6 all’8 novembre. Invariate le restanti fermate ed orari.
  • Il treno RE 25503 Chiasso-Milano Centrale termina la corsa a Sesto S.G. (a. 05:11) e modifica la numerazione dal 6 all’8 novembre. Invariate le restanti fermate ed orari.
  • Il treno R 2985 Malpensa Aeroporto T2-Milano Centrale termina la corsa a Milano Porta Garibaldi dal 5 al 7 novembre. Invariate le restanti fermate ed orari.
  • Il treno R 2916 Milano Centrale-Malpensa Aeroporto T2 parte da Milano Porta Garibaldi dal 6 all’8 novembre. Invariate le restanti fermate ed orari.

Per i treni di Trenitalia:

  • Il treno RV 2010 Milano Centrale-Torino Porta Nuova dal 6 all’8 novembre ha origine da Milano Porta Garibaldi (p. 07:06) anziché da Milano Centrale e non ferma a Milano Centrale
  • Il treno RV 2045 Torino Porta Nuova -Milano Centrale dal 5 al 7 novembre 2025 termina la corsa a Milano porta Garibaldi (a. 23:49) anziché a Milano Centrale e non ferma a Milano Centrale.

Info utili e bus

I bus sostitutivi faranno fermata a Milano Centrale (piazza IV Novembre) e Milano Lambrate (piazza Monte Titano), ma gli orari potranno subire ritardi in base al traffico. La società delle ferrovie ricorda inoltre che sui bus non è consentito il trasporto di biciclette.