A Bergamo, più che il sushi o la pizza, a vincere è il gelato. Per celebrare i suoi otto anni in città, Deliveroo ha premiato i ristoranti più amati dai clienti e ai primi tre posti ci sono proprio due gelaterie: Verderosa e Gemma, seguite dal ristorante indiano Curry Lounge.
Le premiazioni sono state fatte sulla base delle valutazioni lasciate dai clienti. Inoltre, per comporre la classifica, sono stati presi in esame i ristoranti presenti in piattaforma da almeno un anno e che hanno superato una soglia consistente di ordini.
Insomma, un quadro che racconta bene come mangiano i bergamaschi. E sì, siamo ancora legati ai sapori artigianali, ma sempre più curiosi di provare cucine lontane.
Gelaterie da record
Premiata quindi la Gelateria Verderosa, vincitrice assoluta. «Ringraziamo i clienti per le loro valutazioni positive – commenta Giancarlo Bellelli del locale vincitore -, che rappresentano per noi un motivo per impegnarci ancora di più».

La seconda classificata, la storica Gelateria Gemma, ha invece ottenuto anche il titolo di “preferita dai rider”. Giovanni Fabemoli, proprietario della gelateria ha dichiarato: «Avere l’apprezzamento dei bergamaschi per noi è già una testimonianza del lavoro che svolgiamo tutti i giorni. Sapere poi di avere il gradimento da parte dei rider, con i quali siamo a stretto contatto tutti i giorni, è motivo di soddisfazione ancora più grande».
Al Burger Wave il premio “Miglior performance”

Burger Wave riceve il premio Miglior Performance
Tra i riconoscimenti speciali, c’è quello assegnato a Burger Wave, premiato per la maggior crescita di ordini: oltre il 30 per cento in un anno. Il locale, che propone hamburger in stile australiano, è riuscito a farsi notare per la qualità e per l’atmosfera “easy going” che porta un po’ d’Australia nel cuore di Bergamo. «Questo traguardo rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio», ha detto Andrea de Benedittis del team Burger Wave.
La top 10: un bel mix di sapori

Nella top 10 dei ristoranti più apprezzati dai bergamaschi, dopo i tre sul podio, seguono Dumpling & Sushi, Burger Wave, Scrocchia Pizza, Carmen Gelato, Aibok, Suzuran Japanese Restaurant e Okai.
I gusti dei bergamaschi
La classifica dei locali più apprezzati è un bel mix: ci sono gusti locali e sapori globali, dal cono artigianale ai bao al vapore.
Nell’ultimo anno, in effetti, Deliveroo ha notato che i gusti in città sono cambiati. Nell’ordine, i tipi di cucina da cui hanno ordinato maggiormente i bergamaschi nell’ultimo anno sono: hamburger, pizza, sandwiches, sushi, italiana, poke, dessert, cinese, turco, messicano. Le richieste per la cucina indiana e nepalese, per esempio, sono cresciute del 50 per cento, seguite da turca, cinese e pizza. Ma non solo, aumentano anche le colazioni ordinate a domicilio e cresce anche il gradimento per i dessert, come evidenziato dai primi due posti della top 10 dei ristoranti.