Questioni di parcheggio

Irrompe nel Santuario della Madonna del Castello ad Almenno durante la messa, urla e spacca l’altare

Qualcuno aveva posteggiato male l'auto, ostruendo il passaggio di casa del 65enne. Non era la prima volta che accadeva e l'uomo ha perso la pazienza...

Irrompe nel Santuario della Madonna del Castello ad Almenno durante la messa, urla e spacca l’altare

Una messa piuttosto agitata, quella svoltasi domenica 26 ottobre al Santuario della Madonna del Castello, ad Almenno San Salvatore: un uomo, mentre era in corso la funzione, è infatti entrato come una furia in chiesa, urlando e spaccando con una bastonata la lastra in vetro dell’altare.

Un parcheggio sbagliato

La vicenda, riportata oggi (martedì 28 ottobre) dal Corriere Bergamo, ha lasciato sbigottiti i presenti, dei pellegrini del circolo Acli e della parrocchia di Villa d’Almè. L’autore del gesto sarebbe un 65enne che vive in un appartamento in affitto vicino al luogo di culto e che avrebbe problemi con chi, per recarsi al Santuario, parcheggia male l’auto in prossimità della stradina da cui lui dovrebbe entrare e uscire.

Dopo la preghiera di penitenza delle 15, la maggior parte dei fedeli si è diretta a piedi fino al tempio, mentre alcuni hanno preferito recarvisi in macchina. Posteggiandola, però, in modo non proprio consono a quanto pare, ostruendo il passaggio che l’uomo utilizza per l’accesso alla propria abitazione.

Urla e spacca il vetro dell’altare

Motivo per cui, stanco di una situazione che probabilmente si è ripetuta più di una volta, il 65enne si è fiondato in chiesa da uno degli ingressi laterali, brandendo un bastone e gridando improperi.

Alcuni pellegrini avrebbero cercato di calmarlo, ma l’uomo è riuscito ad arrivare fino all’altare e, con l’oggetto, ha colpito la lastra che proteggeva la superficie dalla cera delle candele, mandandolo in frantumi e ferendosi lievemente con una delle schegge. A quel punto i fedeli sono riusciti a scortarlo all’esterno ed è stato medicato dai sanitari dgiunti sul posto dopo l’accaduto. In seguito, è stato denunciato dai carabinieri per danneggiamento.