La tregua dal maltempo, che ha concesso in Bergamasca giornate soleggiate o comunque con poche nuvole, sta per terminare. La svolta potrebbe arrivare, secondo le ultime previsioni meteo, proprio poco prima di Halloween (31 ottobre).
Le piogge anticiperanno i temporali
Domani (mercoledì 29 ottobre), infatti, potrebbero già arrivare le prime precipitazioni sparse, anche se di intensità variabile e non elevata. Giovedì 30 ottobre, invece, faranno capolino dei veri e propri temporali al Nord, che passeranno potenzialmente anche sopra la nostra provincia, a carattere diffuso e, in certi casi, anche di forte intensità.
Sulle Alpi orientali sono previsti forti accumuli di pioggia, con picchi nei punti più esposti anche fino a 70-80 millimetri. La neve, invece, cadrà solo alle quote più elevate.
Weekend di precipitazioni
Venerdì (31 ottobre), nell’Italia Settentrionale lampi e saette lasceranno spazio a un intermezzo di precipitazioni di media e lieve intensità, mentre il fine settimana una nuova perturbazione potrebbe farsi strada anche sopra il nostro territorio.
Tuttavia, dato che manca ancora qualche giorno al week-end, al momento non è possibile fare previsioni con estrema accuratezza su quello che accadrà. Rimane comunque chiaro che, nel periodo di Ognissanti, il cielo sarà tutt’altro che soleggiato e, anche nella migliore delle ipotesi, non si può che constatare che l’autunno si è ormai fatto spazio, a discapito degli ultimi strascichi di belle giornate.